Curiosità

Secondo gli psicologi, le persone che piangono molto hanno questo tratto della personalità unica...

  • Quando è stata l'ultima volta che hai pianto? Un mese fa? Una settimana fa? Forse ti stai asciugando gli occhi mentre leggi questo articolo. Va bene sentirsi vulnerabili dopo aver versato qualche lacrima, ma non devi scusarti. Piangere, non solo è una cosa perfettamente sana, ma è anche un segno di forza e resistenza. 

    Ecco 4 motivi per cui dovresti sentirti responsabilizzato e non patetico, dopo aver pianto. 

    Allevia lo stress

    Uno studio del 1983 ha dimostrato che la maggior parte delle persone si sente più sollevata dopo aver pianto per colpa dello stress, o la fine di una relazione. Piangere è uno dei modi per canalizzare e filtrare i pensieri che ci causano preoccupazione o dolore. Sopprimere le proprie emozioni trattenendo le lacrime può portare a danni psicologici a lungo termine. Quando piangiamo, stiamo rilasciando la tensione negativa della nostra quotidianità. Le lacrime emozionali contengono ormoni che potrebbero fuoriuscire dal nostro corpo e migliorare il nostro pianto. 

    Mostra che non ti importa cosa pensano gli altri 

    La sensazione di vulnerabilità e debolezza quando piangiamo è solitamente il risultato della presenza di altre persone. Senti le crepe al cuore, le lacrime salire, ma le tratteniamo. La società ci condiziona fin da piccoli a credere che mostrare le emozioni negative di fronte ad altre persone è qualcosa da evitare. Qualsiasi costo. Ma la natura umana dimostrato che siamo tutte creature intelligenti e sensibili e che non possiamo mantenere sempre costantemente in guardia le nostre emozioni. 

    Non hai paura dei tuoi sentimenti

    Gli umani piangono per molte ragioni. Squilibri ormonali, rabbia, perdita, solitudine, stress. A volte è qualcosa che sembra banale come un film triste o una canzone nostalgica, e spesso non sai nemmeno il motivo per cui stai piangendo. La parte importante di questo è che stai riconoscendo le tue emozioni e le stai affrontando. 

    Piangere ti permette di conoscerti meglio

    Il pianto ti permette di conoscerti a fondo, di scavare dentro di te e capire cosa ti manca davvero. A volte, può sembrare solo un momento che poi passerà ma questo ti aiuterà a superare tutti quei momenti della tua vita in cui ti senti afflitto, stanco, privo di forze. Il pianto non è debolezza, è forza interiore, emozioni che desiderano uscire. 

    Non aver paura di dimostrare le tue emozioni, le tue paure. Se hai voglia di piangere fallo, ti sentirai meglio è vedrai tutto in modo più chiaro e nitido. 

    Tags
    Piantoliberareemozioninegativit
    COMMENTA