Cosa vedi nel disegno qui sotto?
Solo 1 persona su cento riesce a vedere quale sia questo disegno, per le altre, è completamente incompresibile.
Riprova. Il trucco che ha aiutati alcuni era quello di coprire il lato più scuro dell'immagine con la mano.
Se ancora non riesci a identificare cosa sia questo misterioso disegno, eccolo di nuovo, solo che questa volta a colori.
È un uomo con un cappello da cowboy!
Alcune persone hanno impiegato quasi un'ora intera per scoprire la vera forma di questo disegno, mentre pochi fortunati sono stati in grado di vederlo immediatamente. Se appartieni a quest'ultimo gruppo, puoi considerati una persona altamente creativa come dimostrano gli studi.
I processi creativi sono considerati pratiche altamente astratte e non quantificabili, spesso vengono anche definiti improvvisi "scoppi" di ispirazione che vengono fuori dal nulla. Tuttavia, gli scienziati sono stati in grado di condurre determinate ricerche per catturare il processo creativo, al fine di analizzare le caratteristiche distintive che hanno le persone creative. Ciò che i ricercatori hanno capito è che le persone creative tendono ad usare parti molto più grandi del loro cervello durante il processo di pensiero. Questo dà loro l'opportunità di usare più associazioni e memoria quando provano a decodificare qualcosa.
Nel caso della decostruzione di un'immagine, fondamentalmente, le persone creative devono lavorare di più quando guardano un'immagine sconosciuta, il che significa che possono assimilare "pezzi" precedentemente noti molto più rapidamente nella costruzione delle loro idee.
Quindi non c'è da meravigliarsi che per alcune persone, questo puzzle sia stato molto facile da risolvere. Tuttavia, non dovresti pensare che qualcosa non vada bene in te perché hai passato molto tempo a guardare il disegno e tuttavia hai visto solo un'immagine distorta di una mazza o di un topo. Significa solo che tu elabori nuove informazioni in un modo diverso, di solito in un modo leggermente più formale, seguendo alcune regole e associazioni note, mentre per le persone più creative, questo processo include un tipo di pensiero più "pronto all'uso", con più scelta con cui lavorare.
Questo disegno non è il primo a stimolare questa conversazione sull'effetto del nostro processo di pensiero sul modo in cui percepiamo il mondo. Il famoso dilemma "coniglio d'anatra" presentato dallo psicologo americano Joseph Jastrow nel 1899, ha fornito un punto di partenza per la ricerca su questo argomento.
Prima di continuare a leggere, fermati e guarda il disegno seguente:
Cosa vedi? Un'anatra o un coniglio? Riesci a trovare facilmente l'altro animale? Puoi passare facilmente da una prospettiva all'altra o ci vuole uno sforzo?
Per questo disegno, non c'è ipotesi giusta o sbagliata (anche se la maggior parte delle persone indovina prima l'anatra). È più una questione di capacità di passare rapidamente da una percezione all'altra.
Tutte queste caratteristiche contano per determinare se sei una persona altamente o ragionevolmente creativa. Secondo una ricerca dello psicologo Richard Wiseman, con un gruppo di altri psicologi dell'Università di Edimburgo, in Scozia, i creativi percepiscono davvero il mondo in un modo diverso, poiché sono in grado di riparare meglio le cose da molte angolazioni diverse.
Usando il disegno "coniglio d'anatra", i partecipanti allo studio hanno dovuto rispondere a domande non dissimili da quelle poste in precedenza. Inoltre, è stato chiesto loro di elencare in breve tempo diversi usi insoliti per oggetti di uso quotidiano. I risultati erano chiari: le persone che potevano facilmente passare da una percezione all'altra, erano in grado di assegnare nuovi scopi a oggetti noti in un modo molto migliore.
Una caratteristica ben nota delle persone creative è quella di pensare facilmente a percorsi alternativi e trovare una connessione tra due concetti apparentemente non correlati. Il tuo cervello è molto più veloce quando lavora sull'interpretazione di diversi aspetti di un concetto. Pertanto, i risultati sottolineano che esiste una differenza nel modo in cui le persone altamente creative percepiscono il mondo rispetto alla creatività media.
Se non fosse stato per i geni creativi e la loro capacità di vedere le cose da molte diverse prospettive, saremmo stati privati delle molte scoperte e innovazioni che hanno contribuito a plasmare il mondo come lo conosciamo oggi.
Fonte
LEGGI TUTTO