Curiosità

Se trovi la "T" nell'immagine, significa che hai una grande percezione!

Il test che mostriamo di seguito è speciale, perché i suoi risultati sono dimostrati dalla scienza. È stato sviluppato da un team della Johns Hopkins University di Boston (USA) e, attraverso di esso, i ricercatori del Learning Sciences Institute sono stati in grado di scoprire che sapere cosa non cercare può essere estremamente utile per noi.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Psychological Science e offrono una nuova visione dell'elaborazione di informazioni complesse da parte della mente.

I ricercatori hanno reclutato partecipanti a cui era stato chiesto di cercare determinate lettere sullo schermo del computer. Tra le lettere c'erano le lettere maiuscole "B" e "F". In alcuni momenti, i ricercatori hanno informato i partecipanti che le lettere non sarebbero state di un certo colore e, in altri momenti, non hanno detto nulla.

Quando ai partecipanti è stato chiesto di ignorare un colore, hanno trovato le lettere di destinazione più rapidamente. Ciò significa che più informazioni i partecipanti hanno ignorato, più velocemente hanno trovato l'obiettivo.

L'autore principale dello studio, Corbin A. Cunningham, ha detto che le persone che sono in grado di ignorare le informazioni distruttive fanno meglio nella ricerca visiva, un'abilità molto importante per i ricercatori professionisti, come i radiologi e gli addetti al controllo dei bagagli negli aeroporti.

Ha aggiunto che questo studio può aiutare le persone che si affidano alla ricerca visiva, informando i futuri programmi di formazione.

Vuoi testare le tue prestazioni? Andiamo!

Analizza l'immagine mostrata sotto e prova a trovare la "T" nascosta tra le "L".

Suggerimento: la "T" non è rossa. Se riesci a identificarlo in meno di 10 secondi, significa che la tua percezione è molto buona!

Quindi, l'hai trovato? Prova ancora una volta!

Se non riesci a trovarlo, di seguito ti mostriamo la risposta.

Se vuoi continuare a testare la tua osservazione, di seguito lasciamo un video pubblicato dalla Johns Hopkins University sul tuo canale YouTube.

Cosa hai pensato dei tuoi risultati? Cosa rivelano della tua percezione? Condividi questo test con gli amici e scopri chi di voi è migliore in questo tipo di attività!