Se la Cina invaderà Taiwan useremo la forza militare, Pechino scherza con il fuoco Cronaca

Se la Cina invaderà Taiwan useremo la forza militare, Pechino scherza con il fuoco

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha detto che Washington è pronta a usare la forza per difendere Taiwan e che insieme con altri Paesi  lavora per far sì che la Cina non invada Taiwan. Pechino ha risposto attraverso il ministero degli Esteri che gli Stati Uniti non dovrebbero difendere l’indipendenza di Taiwan né «sottovalutare la determinazione» della Cina.

Le affermazioni di Biden, che hanno sorpreso anche membri dello staff del presidente per la loro chiarezza e per l'assenza di condizioni, sembrano indicare un cambiamento della tradizionale politica degli Stati Uniti nell'area, definita di «ambiguità strategica», anche se la Casa Bianca poco dopo la fine dell'intervento di Biden è corsa a chiarire che non ci sono cambiamenti di «dottrina» in corso.

«Lei non ha voluto un coinvolgimento militare diretto degli Stati Uniti nella guerra in Ucraina, per ragioni ovvie», ha chiesto a Biden un cronista. «Sarebbe pronto a un coinvolgimento militare diretto per difendere Taiwan, se la situazione lo richiedesse?» «Sì», ha risposto Biden. «Lo è?», ha chiesto di nuovo il giornalista. «Questo è l'impegno che abbiamo preso», ha confermato Biden.

Tags
cinabidenpoliticastrategia