La mattina di oggi ha visto una nuova scossa di terremoto che ha interessato la provincia di Benevento, in Campania. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un sisma di magnitudo 2.5 ML, che ha provocato apprensione tra i cittadini, ricordando drammatici eventi passati che hanno devastato la regione.
Nuova scossa di terremoto a Benevento: ecco cosa sappiamo
Il terremoto è stato rilevato alle 10:21 di questa mattina da 43 stazioni. L'intensità del sisma, benché lieve, è stata sufficiente a far sentire la sua presenza dai residenti, molti dei quali hanno momentaneamente abbandonato edifici e case per strada, creando momenti di panico.
Benevento e la sua storia sismica
La zona di Benevento, sebbene non sia tra le più attive d'Italia dal punto di vista sismico, ha una storia di terremoti significativi. Tra questi, il devastante terremoto del 19 novembre 1980, che colpì con una magnitudo di 6.9, rimane una ferita aperta nella memoria locale.
Oggi, l'epicentro del terremoto è stato localizzato a soli 1 km a sud-est di Arpaia, a una profondità di 6.5 chilometri. La Valle Caudina e i comuni vicini hanno avvertito la scossa, che per fortuna non ha causato danni a persone o strutture.
La comunità rimane in allerta per possibili repliche sismiche, sperando che restino di lieve entità come quella odierna.
LEGGI TUTTO