Curiosità

Scopri quanto pesa la tua anima

  • È difficile chiarire e affermare senza alcun dubbio l' esistenza o la non esistenza dell'anima . 

    Qualcosa che non è tangibile è complicato quando si tratta di riconoscere se esiste o meno. 

    Sicuramente hai sentito dell'esistenza dell'anima, ma lo sapevi che ci sono persone che dicono che l' anima pesa 21 grammi ? Può sembrare folle, ma se esaminiamo un po 'possiamo scoprire da dove viene questa affermazione.

    Perché si dice che l'anima pesa 21 grammi?

    Nel 1907 un medico di nome Duncan MacDougall decise di scoprire una volta per tutte se l'anima esiste veramente . 

    Per questo ha fatto un esperimento con 6 persone morenti che consisteva nel pesare persone dette prima e dopo che sono spirati. 

    "Scoperto" che queste persone senza apparente spiegazione hanno perso in media 21 grammi . 

    Ecco perché MacDougall riteneva che fosse il peso dell'anima a sfuggire al corpo.

    Tra gli errori commessi da MacDougall, va notato che delle 6 persone che hanno usato il suo esperimento, i risultati di due non erano ben misurati da problemi tecnici, altri due da quando avevano cominciato a essere pesanti stavano perdendo peso regolarmente fino a dopo la fine e un altro ha perso peso che ha recuperato un po 'più tardi.

    Sebbene fosse un esperimento scientifico con un metodo piuttosto spensierato e alcune lacune e errori durante il processo di misurazione, così curioso che fosse pubblicato in numeri di media. 

    Ciò ha reso la leggenda urbana del peso dell'anima propagarsi e durare fino ai nostri giorni.

    MacDougall ha anche provato questo stesso esperimento con i cani, ma non ottenendo un risultato "favorevole" ha concluso che era logico dal momento che i cani non hanno anima. 

    Dopo MacDougall ci sono stati diversi altri tentativi scientifici di fallire il suo esperimento, ma tutti hanno dato risultati negativi. 

    Quindi non possiamo dire che l'anima non esiste, ma possiamo dire che non pesa 21 grammi. 

    Ed è forse l'errore principale di Duncan MacDougall il fatto di considerare l'anima come un'entità fisica capace di misurarsi con il suo peso.

    Nel 2003, il film "21 grammi" di Alejandro González Iñárritu ha rianimato la leggenda metropolitana del peso dell'anima.

    E tu, cosa ne pensi? Pensi che l'anima esista o non esista? e nel caso esista, pensi che sarebbe misurabile o quantificabile?

    L'esperienza di Anita, cura del cancro terminale

    Una donna di Hong Kong, Anita Moorjanki, ha avuto un cancro terminale . 

    Era così brutto che decisero di trasferirsi a casa, in modo che morisse il più a suo agio possibile tra i suoi cari. La mattina dopo Anita non si svegliò: era in coma . 

    I medici hanno predetto che in 36 ore Anita sarebbe morta, dal momento che i suoi organi non potevano sostenere quello stato, era molto debole.

    Cosa stava succedendo ad Anita in quel preciso momento? 

    Anche se in coma, stava in qualche modo ascoltando quella predizione, proprio mentre assisteva a come suo fratello ricevette la notizia che stava morendo mentre viaggiava in aereo. 

    Entrambe le conversazioni sarebbero state confermate in seguito dai loro partecipanti.

    Tags
    anima
    COMMENTA