Quando pensiamo all'origano, pensiamo subito alla cucina e, naturalmente, poichè il suo sapore e il suo ottimo profumo è perfetto in tutte le preparazioni della cucina italiana come pizza, lasagne e, in generale, nella sua varietà di pasta... Ma se diciamo che l'origano può effettivamente essere benefico per la tua salute, potresti non crederci. Tuttavia, dalla National Library of Medicine degli Stati Uniti, spiegano che un'infusione di questa erba può migliorare vari aspetti della nostra vita.
Il tè all'origano, come specificato nell'articolo, è uno degli infusi con i maggiori benefici per la salute. Sebbene molti lo utilizzino per regolare il periodo mestruale, la verità è che è anche molto utile per le malattie delle vie respiratorie e dell'apparato digerente.
Ad esempio, per quanto riguarda la parte respiratoria, il tè di questa erba può migliorare i disturbi della salute, come tosse, asma, allergie e bronchiti, perché ha proprietà espettoranti, il che significa che facilita l'eliminazione del muco e può produrre una tosse improduttiva e secco, con una tosse produttiva e meno frequente.
Per quanto riguarda i problemi di stomaco, il tè all'origano può ridurre il disagio causato da bruciore di stomaco o parassiti. Inoltre, come alcuni di noi già sanno, serve anche a regolare le mestruazioni, ridurre le infiammazioni ei crampi che si verificano in quei giorni.
Altri vantaggi: viene utilizzato nella guarigione delle ferite, applicando un estratto di origano direttamente sulla zona interessata; esso favorisce la riduzione di mal di testa, mughetto, verruche, acne e funge anche da repellente per insetti.
Come preparare il tè all'origano? Molto facile. Devi solo far bollire l'acqua, prendere una manciata di foglie di origano (che possono essere fresche o essiccate) e far bollire per tre minuti. Quindi lasciare riposare la preparazione per cinque minuti, successivamente rimuovere le foglie in uno scolapasta e dolcificare se lo si desidera.
Si consiglia di bere l'infuso in un bicchiere al mattino e un altro alla sera. Ovviamente dovresti comunque consultare uno specialista, perché non tutti possono portare gli stessi benefici, oppure può avere conseguenze in casi come donne in gravidanza, allattamento, diabete, allergie e disturbi emorragici.
Corri al tuo infuso di origano e goditi i suoi benefici!
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!