Curiosità

Sarta ripristina le bambole rotte e le regala ai bambini bisognosi per Natale

  • Molti rispondono alle loro richieste, ma per altri, i cui genitori non possono permettersi di dare ciò che i bambini desiderano e le loro lettere possono rimanere senza risposta per molto tempo. Fortunatamente, ci sono molte persone di buon cuore che sono disposte a dare ai bambini o persino alle famiglie un aiuto in questo periodo dell'anno.

    Una di quelle persone che fanno la differenza è la sarta Francisca Monteiro Alves, 67 anni, che vive nella città di Cariacica, a Espírito Santo. Conosciuta come la "sarta di Chiquita", decise di usare il suo dono per trasformare il Natale dei bambini che vorrebbero ricevere regali, ma i loro genitori non sono in grado di permetterseli.

    Il lavoro di Francisca è riciclare bambole e orsacchiotti che le persone gettano nella spazzatura e trasformarli in giocattoli nuovi di zecca che saranno apprezzati dai bambini bisognosi.

    La sarta si identifica con questi bambini, perché durante la sua infanzia non è stata in grado di avere molti giocattoli. 

    È cresciuta insieme a sei fratelli in una famiglia che viveva con le minime basi.

    Ripristinare i giocattoli è stato un modo che ha trovato per aiutare coloro che vivono la realtà che lei stessa ha vissuto alcuni anni fa.

    I lavori di restauro di bambole scartate e giocattoli di peluche sono iniziati nel 2016. Dopo aver sentito da un amico la gioia dei bambini svantaggiati nel vincere un giocattolo in date commemorative.

    “Avevo un sacco di scarti, ho preso delle vecchie bambole, ho persino guardato nella spazzatura, le ho sistemate tutte e ho donato 43 bambole (...). Fu allora che potei vedere i sorrisi dei bambini e decisi che lo avrei sempre fatto ogni anno in una comunità diversa. Nel 2018, ne ho fatte 111", dice.

    Da allora, non si più è fermata, anche con molti ostacoli. Quest'anno è stato particolarmente difficile, ma era ancora più dedita a dare il meglio ai bambini. "Già nel 2019, ho avuto bambole in cattive condizioni, penso a causa della pioggia e delle inondazioni, ma ho recuperato anche il peggio e le ho rese belle."

    Oltre alle bambole e agli orsacchiotti, quest'anno c'erano circa 200 giocattoli rinnovati.

    "Ne ho ancora 180 a casa, che verranno consegnati a Novo Horizonte, Cariacica", ha detto.

    Un atteggiamento ammirevole.

    Rendere il Natale dei bambini più speciale è una missione degna che ispira empatia e tanto amore. Possa la magia di questa data non finire mai per Francisca, e che possa avere delle vacanze molto speciali.

    Se conosci altre azioni come questa, raccontacele attraverso i commenti qui sotto!

    Tags
    bamboleripristinateaggiustatefranciscadonazionebambininatalefesteregali
    COMMENTA