Curiosità

Sapevi che una sigaretta è dannosa anche dopo averla spenta nel posacenere?

Gli scienziati del National Institute of Technology negli Stati Uniti hanno scoperto che fumare sigarette è più pericoloso per la salute umana di quanto si possa pensare a causa degli alti livelli di nicotina nell'aria molto tempo dopo l'estinzione della sigaretta.

Secondo gli scienziati, ogni goccia rilascia quasi il 15% della nicotina totale contenuta nell'intera sigaretta, ma sebbene la maggior parte dei prodotti chimici siano rilasciati dalla sigaretta nelle prime 24 ore, è stato scoperto che i livelli di nicotina sono dannosi entro una settimana dall'interruzione. 

I risultati hanno anche turbato gli australiani e il Queensland Cancer Council ha messo in guardia i residenti sui pericoli delle sigarette già fumate.

"Nel Queensland, stiamo cercando di vietare il fumo nel maggior numero possibile di luoghi pubblici, soprattutto perché le persone non sono consapevoli degli effetti dannosi del fumo passivo sulla salute umana", ha affermato Chris McMillan, direttore esecutivo del Cancer Council Queensland.

"Potresti pensare di aver protetto i tuoi figli dal fumo se non fumi in macchina quando sono presenti, ma è abbastanza dannoso anche solo quando il posacenere in un'auto calda è pieno di mozziconi di sigaretta che rilasciano sostanze chimiche dannose", ha detto McMillan.

Gli scienziati hanno scoperto che i mozziconi sono più dannosi quando il clima è più caldo. Ciò significa che se non si svuota il posacenere entro una settimana, la quantità di nicotina a cui sono esposti i non fumatori può essere doppiamente dannosa.

Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

Tags
sigarettadannosaposaceneretossiconicotinasostanzemacchinaclimacaldo
COMMENTA