Curiosità

Sapevi che l'intelligenza è ereditata dalla madre?

  • Le persone intelligenti dovrebbero ringraziare le madri perché, secondo alcune ricerche, sono le persone incaricate di trasmettere i geni relativi all'intelligenza. Quindi forse gli stereotipi di genere che abbiamo trascinato così per tanti secoli vanno oltre l'anti-scientifico.

    Le mamme single che vogliono avere un bambino intelligente non hanno bisogno di cercare un premio Nobel in una banca del seme. Alla base di questa teoria ci sono i cosiddetti "geni condizionati", che si comportano diversamente in base all'origine.

    In pratica, sono geni che hanno una sorta di etichetta biochimica che consente loro di risalire alle loro origini e persino di rivelare se sono attivi o meno nelle cellule della prole.

    Curiosamente, alcuni di questi geni condizionati funzionano solo se provengono dalla madre. Se quello stesso gene è ereditato dal genitore, è silenziato. Ovviamente, altri geni funzionano in modo opposto; cioè, vengono attivati solo se provengono dal padre.

    Le cellule della madre sono dirette alla corteccia cerebrale, quelle del padre al sistema limbico

    La genetica non è l'unica responsabile, e sé ci allontaniamo dal campo genetico, possiamo anche trovare altri studi che rivelano che la madre svolge un ruolo importante nello sviluppo intellettuale dei suoi figli attraverso il contatto fisico ed emotivo. Alcuni studi suggeriscono che l'attaccamento sicuro è strettamente legato all'intelligenza.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiosit
    COMMENTA