Curiosità

Sapevi che dormire poco e male avvelena e rimpicciolisce il cervello?

Come ben sappiamo, il sonno, influenza in modo significativo il nostro umore, ma il danno va ben oltre il nostro cervello.

Uno studio condotto da scienziati delle università di Oslo e Oxford ha esaminato le abitudini del sonno di 147 persone di età compresa tra i 20 e gli 84 anni. Ogni tre anni e mezzo, i partecipanti tornavano per la risonanza magnetica e i ricercatori hanno confrontato il modo in cui il loro cervello si è evoluto.

Del numero totale di partecipanti, il 35% ha dormito molto poco e male, non riuscendo a riposare veramente. La risonanza in questi individui ha mostrato una diminuzione delle dimensioni del cervello, specialmente nelle regioni frontali, temporali e parietali. In coloro che avevano superato i 60 anni, l'impatto negativo sul cervello era addirittura maggiore.

Come l'insonnia intossica il cervello:

Un altro studio, condotto questa volta presso l'Università Autonoma Metropolitana del Messico, ha dimostrato che l'insonnia può rendere certe molecole neurotossiche e queste normalmente circolano nel sangue, raggiungono il sistema nervoso centrale e influenzano le funzioni dei neuroni.

L'esperimento è stato eseguito con degli animali, privandoli di un sonno di qualità per 10 giorni. Durante questo periodo, i vasi sanguigni nella barriera emato-encefalica di questi animali hanno iniziato a degradarsi. La barriera emato-encefalica è una densa formazione di cellule endoteliali che si trova tra i vasi sanguigni e il sistema nervoso centrale e ha la funzione primaria di proteggere il cervello da agenti potenzialmente neurotossici.

La privazione del sonno aumentava la distanza tra i vasi sanguigni, il che consentiva agli elementi nocivi di passare nel tessuto cerebrale. Tra questi elementi c'è il glutammato monosodico, presente nei cibi trasformati, che può penetrare la barriera ematoencefalica e portare alla morte dei neuroni.

Perché il sonno è così importante per il cervello?

Il nostro cervello non si limita a riposare mentre dormiamo. Durante il sonno REM, il più profondo, il cervello elimina le sostanze di scarto dal nostro metabolismo.

Inoltre, i sogni ci aiutano anche a eliminare i ricordi che non ci servono e riducono l'impatto emotivo delle situazioni che viviamo durante le nostre giornate, contribuendo a mantenere la memoria organizzata e funzionale.

Il sonno è molto importante, non solo per riposare, ma anche per regolare molte funzioni del corpo, come abbiamo visto sopra. Ecco perché la mancanza di sonno adeguato ci lascia stanchi, irritabili e con problemi di concentrazione.

Non importa quanto sia veloce la nostra routine, abbiamo bisogno di dedicare del tempo al sonno di qualità per il bene del nostro cervello e della salute del nostro corpo in generale.

Com'è il tuo sonno? Dormi per ore o no? Commenta di seguito e prenditi cura della tua salute!