Gossip & TV

Sanremo, esplode la bufera su Annalisa: l'accusa è gravissima

Con un abito completamente nero sensuale e provocante, Annalisa ha conquistato nella serata di apertura del Festival. Ha indossato lo stesso outfit anche ieri sera, ma questa volta ha messo in risalto una scollatura profonda e il tatuaggio di una conchiglia al centro della scena.

La cantante si esibisce sul palco dell'Ariston con il suo brano "Sinceramente", che è arrivato al terzo posto nella classifica delle 15 canzoni in gara ieri sera e si prospetta come nuovo tormentone dell'estate 2024. Tuttavia, il brano non ha ottenuto il consenso di tutti e non sono mancate le polemiche e le accuse gravi nei confronti di Annalisa.

Annalisa, la favorita di Sanremo 2024

Annalisa è una delle artiste che si esibiscono nella 74a edizione del Festival. Con il brano "Sinceramente", si dice che potrebbe essere lei la vincitrice. Le uniche concorrenti che possono tenerle testa sono Angelina Mango e Geolier, classificato al primo posto nella top five della serata di ieri. Questa sera, Annalisa avrà il compito di presentare un collega e quindi la riascolteremo cantare domani "Sweet Dreams (Are Made of This)" degli Eurythmics insieme a La Rappresentante di Lista e al coro Artemia. Ma non c'è Sanremo senza accuse di plagio. Dopo le polemiche su Irama e la sua "No Tu No", che somiglia molto a "Someone You Loved" dell'autore inglese Lewis Capaldi (ma secondo alcuni riecheggia anche molto "Da Sempre" di Alessandro Martire), anche la cantante dai capelli rossi è stata attaccata. (Continua a leggere sulla pagina successiva)

L'accusa di plagio ad Annalisa

Nelle ultime ore c'è una voce che circola affermando che il brano portato da Annalisa a Sanremo, "Sinceramente", assomigli all'antico successo "Quando Quando" di The Avener & Waldeck con Patrizia Ferrara. Si tratta di accuse infondate, dettate senza prove, che un'artista come Annalisa non si abbasserebbe a tanto.

Le accuse provengono anche da Anna Pettinelli, speaker radiofonica e da sempre grande appassionata di musica. La professoressa di Amici ha infatti commentato con un post su Instagram la canzone di Annalisa, accusandola di aver copiato una canzone di una pop star internazionale.

Anna Pettinelli accusa Annalisa

Su Instagram, Pettinelli ha scritto: "La la la lalalalala. Kylie Minogue", facendo riferimento a "Can't Get You Out of My Head", successo del 2001 della cantante australiana. Da questa osservazione il pubblico si divide, tra coloro che concordano con la speaker e i fan della cantante che trovano l'accusa del tutto ingiusta e credono che le due canzoni siano diverse.

Sotto accusa di plagio ci sono anche il brano di Sangiovanni, "Finiscimi", che è stato paragonato all'inedito di Mida, allievo della scuola di Amici, e anche a "Da Sempre" di Alessandro Martire. Si tratta di accuse prive di fondamento, dato che prima di scegliere i cantanti in gara, Amadeus ha ascoltato attentamente tutte le canzoni e se ci fosse stata anche solo la minima possibilità di plagio, avrebbe immediatamente preso provvedimenti.