Questa edizione di Amici è caratterizzata da una grande amicizia tra i concorrenti, anche tra quelli che spesso vengono messi "contro". Gli scontri tra allievi, che hanno spesso animato le passate edizioni, sono quasi storia ed è bello vedere come gli screzi tra professori non incidano sui legami umani che i concorrenti sono stati in grado di creare. Amici 20 potrebbe essere rinominato Amore 20 poiché le simpatie amorose nate nella casetta sono molte: Alessandro Cavallo e Enula Bareggi, Martina e Aka7even, Deddy e Rosa e infine i due più amati Sangiovanni e Giulia.
E' nato un amore
Come detto tra il cantante Sangiovanni e la ballerina Giulia da qualche mese è scoppiato l'amore. Da gennaio, circa, i due fanno coppia fissa, anche se gli alti e bassi non sono mancati dovuti soprattutto alla gelosia di Giulia, prima Sangiovanni era fidanzato, ma proprio per la musa della sua Lady (canzone che ha vinto il Disco D'Oro) ha deciso di lasciare la sua fidanzata. Un rapporto sincero e caratterizzato dalla tenerezza sia nei gesti sia nelle parole: spesso i due si confortano e si supportano anche se tra i due è soprattutto Giulia a cercare rassicurazioni (soprattutto sul suo aspetto fisico).
Oltre alla canzone, durante i pomeridiani e adesso nel Serale, sono state molte le dediche che si sono scambiati esibendosi ultimo, in linea temporale, il balletto sulle note di "Mi sei scoppiato dentro il cuore" in cui la ballerina della squadra Peparini-Pettinelli ha indossato la giacca di Sangio.