Curiosità

Rivoluzione nelle chiese: non sarà più il prete a celebrare messa. Da chi sarà sostituito

  • Una novità sconvolgente ha colpito il cuore della tradizione ecclesiastica. Una rivoluzione che potrebbe non essere accolta positivamente da tutti i fedeli, ma che introduce un cambiamento fondamentale nella celebrazione della messa.

    Proprio in Liguria, una specifica diocesi sarà il punto di partenza di questa trasformazione epocale.

    Cambiamento Radicale: Chi Potrebbe Sostituire il Prete?

    In un contesto di crescente crisi delle vocazioni, la necessità di reinventare il ruolo di chi guida la celebrazione eucaristica è diventata imprescindibile.

    Il giornale Il Cittadino, attraverso le parole del vicario episcopale di Genova, Gianfranco Calabrese, ha rivelato che non solo i preti, ma anche altri membri del clero con diversi ruoli religiosi, potrebbero presto trovarsi ad officiare la messa.

    Questo storico cambiamento sarà osservato per la prima volta in una chiesa di Genova, per poi essere eventualmente esteso ad altre aree del Paese, in risposta alla diffusa crisi delle vocazioni sacerdotali.

    La Crescita della Crisi Sacerdotale

    Secondo informazioni diffuse dal settimanale Il Cittadino, il numero di preti ha visto una drastica riduzione negli ultimi due decenni.

    Di fronte a tale scenario, i catechisti e altre figure ecclesiastiche saranno formati attraverso corsi specializzati per poter guidare la celebrazione eucaristica.

    Si prevede anche la presenza di donne all'altare, anche se non saranno autorizzate a distribuire l'ostia, che rimarrà prerogativa esclusiva dei prelati.

    Tags
    chiesamessapretivocazioniLiguria
    COMMENTA