Quasi tutti possiediamo la Tessera Sanitaria, documento fondamentale rilasciato dal sistema sanitario nazionale. Questo documento non solo facilita l'accesso a servizi sanitari come visite mediche o l'acquisto di farmaci, ma è stato anche ampiamente modernizzato.
Ad esempio, ha ormai sostituito la tessera del codice fiscale e può essere utilizzato anche in situazioni dove è richiesto soltanto il Codice Fiscale. Dotata di microchip, la Tessera Sanitaria serve anche per comprovare l'età legale nel caso di acquisti di alcolici o sigarette.
Se si desidera acquistare, per esempio, una bevanda alcolica da un distributore automatico, è necessario esibire la Tessera Sanitaria come prova della maggiore età. Inoltre, il documento contiene informazioni personali come nome, cognome e codice fiscale, che sono collegati ai servizi nazionali quali l'Agenzia delle Entrate.
In caso di smarrimento, è possibile richiederne un'altra tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate. Recentemente, sono state introdotte delle novità riguardo la Tessera Sanitaria.
Il governo ha da tempo intrapreso un percorso verso la completa digitalizzazione dei documenti. Similarmente alla Carta d'Identità, oggi digitalizzata e dotata di microchip per una maggiore raccolta di dati, presto si applicherà un analogo cambiamento anche alla Tessera Sanitaria.
Oggi, i documenti sono integrati nella piattaforma digitale 'Io', utilizzata sempre più frequentemente dagli italiani soprattutto dall'inizio della pandemia di Covid. Recentemente, è stata introdotta l'opzione del portafoglio virtuale IT-Wallet sull'applicazione, che permetterà di gestire documenti come la patente e, presto, anche la Tessera Sanitaria.
In questo portafoglio digitale sarà possibile caricare non solo la Tessera Sanitaria e la patente, ma anche passaporto, tessera elettorale, certificato di nascita e diplomi. Il Ministro per l'Innovazione Alessio Butti ha definito questa transizione una vera rivoluzione, che promette di semplificare notevolmente la vita dei cittadini nei prossimi anni, nonostante alcune critiche relative al potenziale controllo governativo sui dati personali.