La ritenzione idrica è un fenomeno in cui i fluidi non sono correttamente rimossi dai tessuti. Quando il problema riguarda tutto l'organismo si parla di ritenzione idrica generalizzata, ma più spesso la ritenzione idrica porta all'accumulo di fluidi solo in aree localizzate dell'organismo.
Come detto, la ritenzione idrica è un disturbo piuttosto diffuso. Si verifica quando nel nostro organismo c’è la tendenza a trattenere liquidi, che poi vanno ad accumularsi nei vari spazi interstiziali.
Che cos’è la ritenzione idrica?
Si ha ritenzione idrica quando i tessuti dell’organismo tendono a trattenere i fluidi provocando gonfiori spesso associati a dolori, aumento improvviso del peso o fluttuazioni innaturali del peso e rigidità delle articolazioni.
In genere la ritenzione idrica è localizzata in un’area circoscritta dell’organismo. Si parla di ritenzione idrica generalizzata, invece, quando riguarda l’intero organismo.
Ritenzione idrica: i segnali che il nostro corpo ci manda e i suggerimenti degli esperti su come prevenirla e combatterla CONTINUA A LEGGERE