“Fino ad ora, sei sopravvissuta al 100% dei tuoi giorni peggiori.”
Ho messo in discussione la mia forza in tanti momenti della mia vita – momenti che mi hanno lasciata stanca, sconfitta e senza speranza. Mi sono chiesta quanta sofferenza fisica ed emotiva potessi sopportare.
Durante quei periodi, la mia mente e il mio corpo hanno messo alla prova la mia resistenza. Mentre mi domandavo: “Quanto ancora posso sopportare?”, sembrava che la mia mente e il mio corpo prendessero quella domanda come una sfida.
Anche se è difficile ricordare i ricordi dolorosi e repressi delle parti più terribili della mia vita, sono grata di avere avuto il tempo per riflettere. La riflessione mi porta alla conclusione che ho superato tutti i miei giorni peggiori.
(Continua dopo la foto)
Ce l’ho fatta, anche quando pensavo che non sarebbe stato possibile.
Ogni volta che ho lottato per la mia vita e dubitato della mia forza, la mia forza non mi ha mai abbandonata. Ho superato ogni notte insonne, piena di dolore, ansia e della sensazione peggiore che abbia mai provato.
I miei giorni peggiori e le esperienze più terribili e inspiegabili mi hanno mostrato che posso superare qualsiasi cosa la vita mi metta davanti.
Ho iniziato questo percorso di riflessione quando i ricordi di Facebook mi hanno mostrato una foto che avevo scattato a me stessa due anni fa. Nella foto, appaio pallida, stanca, esausta e debole.
Quasi non mi riconoscevo. Ricordo con dolore la stanchezza che lacerava il mio corpo e vidi la tristezza nei miei occhi.
Quella foto è stata scattata in un momento in cui avevo perso ogni speranza.
Ricordo la disperazione che provavo per il mio futuro.
Anche se il mio corpo era esausto e stanco di “resistere”, la mia mente non era pronta ad arrendersi.
La mia mente è una fonte di dolore mentale ed emotivo, ma è anche dove trovo forza e determinazione nei miei giorni più bui. La mia mente mi ricorda le volte in cui mi sono chiesta quanto ancora potessi sopportare. La mia mente mi costringe a ricordare le volte in cui ho scelto di andare avanti, anche quando sembrava impossibile.
Quando mi guardo oggi e confronto la donna nella foto con la donna che vedo adesso, provo un profondo orgoglio. Anche se non sono al mio meglio fisicamente, di certo non sono al mio peggio.
Almeno ora c’è speranza in qualcosa di meglio. Ci sono giorni in cui mi sveglio esausta, ma almeno mi sveglio molto meglio di qualche anno fa.
A volte è difficile riflettere su un periodo della mia vita così doloroso, sia fisicamente che emotivamente. Ultimamente, però, la riflessione è stata qualcosa di positivo.
Mi ricorda tutto ciò che sono riuscita a superare, e che il dolore – di qualsiasi tipo – è relativo. Ho superato il 100% dei miei giorni peggiori e continuerò a farlo.
Non arrenderti mai, nemmeno quando ti senti… stanca di tutto!