Salute

Ricercatori brasiliani sconfiggono il virus HIV dai pazienti attraverso i farmaci!

Secondo i ricercatori di Unifesp, non vi è ancora alcuna certezza che il paziente sia guarito, ma il successo dell'esperimento porta speranza per le persone con AIDS!

Circa 37,9 milioni di persone in tutto il mondo vivono con il virus dell'HIV, secondo le statistiche della fine del 2018 rilasciate da Unaids, un programma delle Nazioni Unite che cerca di creare soluzioni e aiutare i paesi nella lotta contro l'AIDS. 

Si tratta di un numero molto elevato e le persone che contraggono il virus devono occuparsi di più della propria salute, devono affrontare pregiudizi, difficoltà a mantenere le relazioni sociali e anche l'incertezza che un giorno saranno curate.

Fortunatamente, la scienza sta costantemente sperimentando l'obiettivo di trovare una cura per le persone con AIDS e promuovere un nuovo inizio. Tra questi esperimenti, ce n'è uno fatto da ricercatori brasiliani che può portare grandi speranze!

I ricercatori dell'Università Federale di San Paolo (Unifesp) hanno riferito che, per la prima volta, sono stati in grado di eliminare l'HIV dal corpo di un paziente sieropositivo attraverso un cocktail di droghe.

Il gruppo brasiliano è l'unico al mondo ad avere successo con i soli farmaci, e questo è il primo caso in cui un paziente ha un virus non rilevabile. 

Ricardo Sobhie Diaz, uno specialista in malattie infettive, coordinatore dello studio e direttore del Laboratorio di retrovirologia del Dipartimento di Medicina di Unifesp, ha chiarito che si trattava di un grande risultato, ma che resta ancora molto da fare. 

In un'intervista con El País, ha detto che il team non è ancora sicuro che il paziente sia guarito e che farà di nuovo la ricerca, con medicine più efficaci e un nuovo gruppo di persone.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!