Nel 2021i reati informatici in aumento: Migliai di attacchi a sistemi critici nazionali Ultima ora

 Nel 2021i reati informatici in aumento: Migliai di attacchi a sistemi critici nazionali

Il 2021 è stato l’anno degli attacchi informatici. E in generale dei reati sul web. Involontario complice di questo boom è stata l’introduzione dei Green pass, ovvero di un oggetto digitale molto richiesto che è stato sfruttato dai truffatori, sia attraverso la falsificazione, sia attraverso le intrusioni informatiche nei sistemi sanitari.

Secondo i dati del Cnaipic, la struttura specializzata in cybersicurezza della Polizia Postale e delle Comunicazioni, sono stati diramati 110.524 alert, a cui hanno fatto seguito 187 denunce. Complessivamente, sono stati 5.434 gli attacchi a sistemi informatici critici nazionali, sia pubblici che privati.

Un fenomeno nuovo, che ha caratterizzato gli ultimi dodici mesi e che ha necessitato di ulteriore monitoraggio, è quello relativo alla “complessa galassia dei movimenti No vax e No Green pass”, che ha portato a denunciare 101 persone e controllare 300 canali no vax attivi su piattaforme messaggistiche e spazi web. Sono stati chiusi molte chat Telegram che incitavano alla violenza contro le istituzioni e organizzavano eventi o manifestazioni non autorizzate.

Tags
reatipoliziapostaletruffedenucegreenpassfalsi