Vivere da soli è una cosa che spesso spaventa tante persone. Ma quasi sempre poi chi lo fa non si pente della scelta fatta. Si possono fare innumerevoli cose vivendo da soli, che forse nemmeno le si immagina. Ecco tutta una serie di piccoli vantaggi che si hanno quando si decide di andare a vivere da soli:
Godersi momenti di pace e silenzio: magari seduti sopra un’amaca o sopra un dondolo in giardino o in terrazzo durante la sera, a guardare le stelle, a contemplare il cielo. Insomma, in pace, da soli.
Giocare con il tuo cucciolo: vivere da soli sì, ma magari in compagnia del proprio cucciolo, tutto da coccolare e con cui giocare.
Lavorare quando vuoi: lavorare a qualsiasi ora del giorno e della notte, magari quando si ha voglia o si ha l’ispirazioni, tralasciando anche tutto ciò che c’è intorno. E pazienza se c’è disordine. Per pulire c’è sempre tempo…
Ballare come quando nessuno ti guarda: proprio perchè si è da soli nessuno vi guarda mentre fate le vostre mosse strampalate o mentre ve la cantate a squarciagola.
Non fare nulla tutto il giorno: capitano quelle giornate. E voi potete stare tutto il giorno a letto magari, senza far nulla e senza dover spiegare a nessuno di questa giornata di ozio.
Mangiare dove vuoi quello che vuoi: nel divano, nel letto, in piedi, seduto. Dove vuoi, quando e come vuoi. Con le briciole tutte per terra. Nessuno ti dirà nulla.
Apprezzare le piccole cose: vedere due cagnolini giocare, o due gatti, o due animaletti, rimanere incantati a osservare ciò che accade in giardino. Con calma, in pace.
Usare il bagno quanto si vuole: non bisogna aspettare nessuno, che il bagno sia libero, che il bagno sia pulito. E’ il tuo bagno, puoi usarlo quando vuoi.
Prendersi la mattina tutta per sé: alcune mattine sono ‘lente’, si parte in ritardo. C’è chi se lo può permettere e farlo da soli è ancora più facile.
Mangiare senza sentirsi giudicati: lo spuntino di mezzanotte per esempio. Non solo non c’è il rischio che qualcuno ti veda, ma non c’è nemmeno nessuno che poi lo possa scoprire il giorno dopo.
Prepararsi un’intera teglia di biscotti: o anche di tante altre cose. Abbondare col cibo, mangiare fino a star male. Una volta si può. Tanto nessuno ti vedrà e nessuno scoprirà quanto avrai esagerato.
Sognare durante un giorno di pioggia: fuori piove e poco si può fare. E allora ci si mette lì, guardando fuori dalla finestra a fantasticare cose anche irrealizzabili, ma che in quel momento ci fanno stare bene.
Fare casino in cucina: Cucinare ciò che si vuole, come lo si vuole e sporcare tutto. Tanto c’è sempre tempo per pulire…