In alcuni casi, "l'età biologica", che riflette i segni del declino legato all'età nelle funzioni delle nostre cellule e dei nostri tessuti, non aumenta in proporzione alla nostra età cronologica.
Al contrario, una nuova ricerca ha dimostrato che l'invecchiamento biologico può essere accelerato durante eventi stressanti e quindi invertito dopo tali eventi.
Esistono marcatori biologici misurabili che si basano sui cambiamenti nella funzione cellulare associati all'invecchiamento e questi marcatori possono apparire durante lo stress ma poi scomparire durante il recupero.
Gli scienziati hanno scoperto che la relazione tra età biologica ed età cronologica è alquanto flessibile.
Un team internazionale di ricercatori delle università di Harvard e della California ha identificato i marcatori dell'invecchiamento biologico che aumentano dopo eventi stressanti come infezioni gravi, interventi chirurgici e gravidanza.
I cambiamenti epigenetici possono riflettere lo stile di vita del paziente e fattori ambientali come la malnutrizione, l'infezione o lo stress/trauma durante l'infanzia o più tardi nella vita.
I campioni di sangue di pazienti anziani traumatizzati sottoposti a intervento chirurgico d'urgenza hanno mostrato un aumento dei marcatori biologici dell'età, ma è interessante notare che sono tornati ai valori basali una settimana dopo l'intervento.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!