Cosa vedi quando guardi quest’immagine? E cosa vedi per primo? È un vecchio trucchetto del secolo scorso ma è anche un metodo collaudato per rivelare alcune caratteristiche del tuo cervello.
Questa immagine produce un’illusione ottica; fa parte di quel gruppo di foto cosiddette con ‘facce nascoste’, ed ha già più di 100 anni. Da quando è stata creata, ha fatto il giro del mondo.
Lo psicologo Joseph Jastrow ha introdotto questa immagine come parte fondante della sua ricerca sulle attività celebrali e di percezione. I suoi studi hanno dimostrato che coloro che riescono a passare più rapidamente dall’immagine del coniglio a quella dell’anatra hanno un cervello più funzionante. Inoltre, quanto più velocemente una persona riesce a passare dall’una all’altra immagine, tanto più creativa sarà la sua attitudine generale.
Le illusioni ottiche sono percepite come un inganno della vista. Indicano quanto sia soggettiva la percezione di ciascuna persona non solo rispetto a questa immagine, ma in generale.
Ecco come questo test può aiutare a determinare quanto siete creativi:
1. Fai attenzione a ciò che vedi per prima cosa guardando l’immagine.
2. Nota anche quanto velocemente lo hai visto, e quanto velocemente riesci a passare dall’una all’altra immagine dei due animali.
Confronta i tuoi risultati con quelli raggiunti dai membri della tua famiglia o dagli amici e scopri chi ha il cervello più creativo. Purtroppo non esistono valori standard misurabili ma, orientativamente, questo antico test può ancora essere utilizzato con profitto per farsi un’idea abbastanza accurata delle proprie predisposizioni e facoltà percettive.
Tramite Perdavvero
LEGGI TUTTO