Vittorio Feltri, noto giornalista, è stato querelato a seguito di dichiarazioni fatte durante il programma L'aria che tira su La7, che hanno suscitato reazioni negative. Feltri ha abbandonato la trasmissione immediatamente dopo lo scandalo. La notizia della querela è stata divulgata dallo stesso Feltri tramite il social network X.
Cronologia degli eventi
Durante un segmento dell'edizione del 10 settembre di L'aria che tira, Vittorio Feltri ha riferito di un pranzo con Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia. Alla domanda sul suo rapporto con la Boccia, ha risposto in modo provocatorio, suscitando le critiche del conduttore David Parenzo, che ha interrotto chiedendo di moderare il linguaggio.
Seguito dall'incomprensione, Feltri ha deciso di lasciare lo studio, togliendosi il microfono.
Dettagli della querela
Feltri ha rivelato tramite il suo account su X che Boccia lo aveva querelato dopo aver sentito le sue parole:“Non è stata mai presentata come altro se non come amica di Sangiuliano”, e si è dichiarato sorpreso e non preoccupato dalla situazione, considerandola ridicola.
La Boccia mi ha querelato perché in tv ho detto: lei mi é stata presentata come sua amica non certo come la sua troia. Siamo al delirio.— Vittorio Feltri (@vfeltri) November 29, 2024
Ipotesi di strategia
Secondo Feltri, dietro alla querela potrebbe nascondersi una strategia di Boccia per guadagnare notorietà. Nonostante ciò, il giornalista si è detto pronto a confrontarsi in tribunale, prevedendo un esito comico per l'intero processo.