Attualit?

Quanto tempo ci metti per trovare il coniglio in questa immagine?

Percezione visiva diretta

Gibson ha sostenuto che la percezione influenza le nostre azioni e ha definito la sua teoria un approccio ecologico , proprio per sottolineare che la funzione principale della percezione è promuovere l’interazione tra l’individuo e l’ambiente che lo circonda. Più precisamente ha suggerito una teoria diretta della percezione, basata su alcuni assunti teorici:

- I nostri occhi vengono raggiunti da “un ordinamento ottico” , che è una configurazione di stimolazioni luminose provenienti dall’ambiente esterno.

- Questo ordinamento fornisce informazioni chiare e costanti rispetto alla disposizione degli oggetti nello spazio.

- L’atto percettivo consiste nella raccolta delle info fornite in modo diretto dall’ordinamento ottico, per mezzo del processo della risonanza.

Inoltre Gibson, propose anche il concetto di configurazione di flusso ottico, che consiste nella variazione della configurazione luminosa che raggiunge un osservatore e che si viene a creare quando questi si sposta o quando si spostano parti dell’ambiente visivo.

Osserva l'immagine e trova il coniglio nascosto:

Persistenza, flessibilità, attenzione e capacità per la percezione visiva. Un semplice scherzo che può stimolare tutte queste facoltà intellettuali. 

Quanti minuti hai avuto bisogno per trovare il coniglio nell'immagine qui sotto? Meno di un minuto? Più di cinque? Non riesci a trovarlo affatto?

Se non hai ancora trovato il coniglio, ecco la risposta:

Risposta: Il coniglio è disegnato in miniatura all'interno della zanna dell'elefante.

Adesso che hai risolto il test e se ti è piaciuto, condividolo con gli amici per fare testare anche a loro la propria capacità cognitiva visiva!