Salute

Quando il dolore è silenzioso: 6 segni nascosti di depressione

La depressione non si manifesta sempre in modi espliciti. Scopri alcuni segni nascosti che sono anche un indicatore di questa condizione.

Nell'elenco seguente, presentiamo alcuni dei possibili segni nascosti di depressione. Analizzali attentamente, ma tieni presente che alcuni di essi possono anche indicare altri problemi di salute, quindi la cosa migliore da fare è cercare un professionista, se ne riconosci qualcuno in te stesso.

1. Cambiamenti di appetito e peso

Mangiare troppo o troppo poco può suggerire la presenza di depressione, secondo uno studio . Alcune persone si rivolgono al cibo per trovare conforto, mentre altre finiscono per perdere l'appetito a causa del cattivo umore.

Questi cambiamenti nella dieta influenzano l'aumento o la perdita di peso e possono intensificare la depressione, compromettendo la tua autostima.

2. Cambiare le abitudini del sonno

Come sappiamo, la nostra routine del sonno influisce molto sulla nostra vita, soprattutto per quanto riguarda il nostro umore. Meno dormiamo, meno ci sentiamo disponibili e di buon carattere, più può contribuire alla depressione.

Secondo la National Sleep Foundation, le persone con insonnia hanno una probabilità dieci volte maggiore di soffrire di depressione rispetto a quelle che dormono regolarmente.

3. Affaticamento eccessivo

La stanchezza eccessiva e persistente è un sintomo molto comune della depressione. Un sondaggio suggerisce che più del 90% delle persone con depressione si sente affaticato.

L'affaticamento correlato alla depressione è molto più intenso di quello che tutti possiamo sperimentare in pochi giorni e può essere accompagnato da altri sintomi.

4. Comportamento pessimistico

Si ritiene che le persone che soffrono di depressione si comportino in modo pessimistico, screditando se stesse ei propri obiettivi. Uno studio mostra che coloro che soffrono di disturbo depressivo sono anche più negativi sul loro futuro.

5. Perdita di concentrazione

La difficoltà di concentrazione e la memoria sono un sintomo comune della depressione e possono essere identificati quando una persona perde costantemente la sua linea di pensiero all'interno di una conversazione, anche rinunciando a mantenere un dialogo.

Secondo uno  studio, le difficoltà di concentrazione e focalizzazione possono peggiorare l'impatto sociale della depressione, rendendo più difficili le relazioni personali o professionali.

6. Irritazione e rabbia costanti

Molte persone non associano rabbia e irritabilità alla depressione, ma secondo uno studio del 2014 questi possono essere sintomi molto comuni tra i malati. Invece di tristezza, alcune persone con depressione nascosta possono mostrare rabbia e irritabilità evidenti o represse.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!