Curiosità

Quali sono le 5 fasi di una relazione d'amore?

  • Innamorarsi è una delle cose più belle che la vita può darci...
  • Innamorarsi è una delle cose più belle che la vita può darci. Ma oltre ai sentimenti di felicità ed eccitazione, una relazione amorosa attraversa anche fasi di dubbio e delusione, il che è del tutto normale. Di seguito, leggi le 5 fasi di una relazione d'amore.

    1. Romanticismo e attrazione

    Questa è la fase iniziale in cui conosci gradualmente il tuo partner. È anche conosciuta come la "luna di miele" perché durante questa fase tutto sembra perfetto e si ha l'impressione che il vostro rapporto sia il migliore del mondo. 

    Tuttavia, questa fase dura al massimo 2 anni. Molti cercano di rimanere in questa fase, senza accettare le nuove sfide che ne conseguono, quindi un gran numero di persone decide di rompere con il proprio partner al termine di questa fase.

    2. La realtà

    Scomparsa la fase dell'innamoramento, la realtà comincia a imporsi. Così, tutte le cose che hai negato nella prima fase inizieranno a diventare sempre più visibili. Questo dura 1 anno e durante questo periodo decidete entrambi se volete stare insieme o meno. 

    Spesso, le relazioni si interrompono proprio in questa fase perché la persona si è resa conto di aver scelto il partner sbagliato per se stessa. Ma se sei pronto ad accettare i difetti e le differenze del tuo partner e viceversa, hai comunque la possibilità di stare insieme.

    3. Delusione

    Una volta che si verifica la fase della realtà, è spesso seguita da delusione. Quindi, litighi costantemente con il tuo partner per piccole cose non importanti e anche se sai che questo non influisce favorevolmente sulla tua relazione, non puoi comunque fare a meno di arrabbiarti l'uno con l'altro tutto il tempo. 

    Non riesci ancora a capire che il conflitto è una cosa normale per qualsiasi relazione e pensi subito di rompere. Fiducia reciproca, comunicazione e supporto sono le cose di cui hai più bisogno per superare questa fase.

    4. Stabilità e intimità

    Se riesci ad affrontare tutti i problemi e gli ostacoli che hai incontrato nella terza fase, passerai con successo alla quarta fase di stabilità e intimità. 

    Ricorda che nessuna relazione può sopravvivere senza questi due pilastri e, una volta che la tua relazione è in questa fase, puoi stare tranquillo.

    5. Impegno

    Questa è l'ultima fase di una relazione d'amore e se la raggiungi, significa che entrambi vi accettate come siete. Questa fase è la prova che intendi questa relazione d'amore e che trovi sempre un modo sano e maturo per affrontare eventuali disaccordi.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensieriinnamorarsirelazionefasiconsigli
    COMMENTA