Gli antichi Celti credevano che il tempo scorresse seguendo una ruota e che quindi le stesse stagioni si susseguissero ciclamente anno dopo anno. Gli studiosi di astronomia appartenenti a questa civiltà hanno elaborato un calendario di 13 mesi , uno dei quali composto da soli tre giorni e rappresentava il passaggio dal vecchio al nuovo anno. Hanno inoltre suddiviso il percorso del sole durante questo arco di tempo affidando ad ogni sezione un particolare albero che, per le sue qualità, potesse rappresentare meglio quel periodo. Le piante divennero protrettrici dei nuovi nati a cui non mancarono di conferire delle virtù che particolarmente li caratterizzavano.

Scopri le caratteristiche della tua personalità in base al tuo albero, cerca la tua data di nascita e poi leggi la relativa descrizione:

dal 2 all’11 gennaio Abete

dal 12 al 24 gennaio Olmo

dal 25 gennaio al 3 febbraio Cipresso

dal 4 all’8 febbraio Pioppo

dal 9 al 18 febbraio Cedro

dai 19 al 29 febbraio Pino

dall’1 al 10 marzo Salice

dall’11 al 20 marzo Tiglio

21 marzo Quercia

dal 22 al 31 marzo Nocciolo

dall’1 al 10 aprile Corniolo

dall’11 al 20 aprile Acero

dal 21 al 30 aprile Noce

dall’1 al 14 maggio Pioppo

dal 15 al 24 maggio Castagno

dal 25 maggio al 3 giugno Frassino

dal 4 al 13 giugno Carpino

dal 14 al 23 giugno Fico

24 giugno Betulla

dal 25 giugno al 4 luglio Melo

dal 5 al 14 luglio Abete

dal 15 al 25 luglio Olmo

dal 26 luglio al 4 agosto Cipresso

dal 5 al 13 agosto Pioppo

dal 14 al 23 agosto Cedro

dal 24 agosto al 2 settembre Pino

dal 3 al 12 settembre Salice

dal 13 al 22 settembre Tiglio

23 settembre Ulivo

dal 24 settembre al 3 ottobre Nocciolo

dal 4 al 13 ottobre Corniolo

dal 14 al 23 ottobre Acero

dal 24 ottobre al 2 novembre Noce

dal 3 all’11 novembre Pioppo

dal 12 al 21 novembre Castagno

dal 22 novembre al 1 dicembre Frassino

dal 2 all’11 dicembre Carpino

dal 12 al 21 dicembre Fico

22 dicembre Faggio

dal 23 dicembre al 1 gennaio Melo

Melo (amore) Silenzioso e timido, sensibile, leale nell'amore, vuole amare e essere amato, partner fedele, molto generoso, tollerante, intelligente, brillante, ha molti talenti, ama i bambini, ha bisogno di un partner affettuoso.  

Frassino (Ambizione) estremamente attraente, vivace, impulsivo, esigente, incurante delle critiche, ambizioso, intelligente, talentuoso, ama giocare con il destino, può essere molto egoista, affidabile e innamorato, talvolta mette il denaro prima del cuore, richiede attenzione, ha bisogno di amore e molto sostegno emotivo. 

Faggio (creativo) ha un buon gusto, preoccupato per il suo aspetto, buona organizzazione della vita e della carriera, economica, ottimo leader, non prende rischi inutili, ragionevole e splendido compagno di vita, desideroso di mantenersi in forma (dieta, sport, ecc.).

Betulla (Ispirazione) vivace, attraente, elegante, amichevole, poco pretenzioso, modesto, ama la natura e la calma, non molto appassionato, pieno di fantasia, poco ambizioso, crea un'atmosfera calma e soddisfacente attorno a se.

Cedro (fiducia) di rara forza, sa adattarsi, ama i regali inaspettati, di buona salute, per niente timido, tende a guardare verso gli altri, sicuro di sé, un grande speaker, determinato, spesso impaziente, ama impressionare gli altri, ha molti talenti, industrioso, ottimista, aspetta l'unico vero amore, capace di prendere decisioni rapide.

Castagno (Onestà) di una statura insolita, impressionante, ha un senso di giustizia ben sviluppato, ama divertirsi in giro, è un pianificatore, un diplomatico nato, può essere irritato facilmente, sensibile agli altri sentimenti, duro lavoratore, talvolta ha atteggiamenti superiori, non si sente a volte capito, orientato, molto fedele innamorato, in ottima forma fisica.

Cipresso (fedeltà) forte, muscoloso, adattabile, prende ciò che la vita gli da ma che non desidera necessariamente, si sforza di essere soddisfatto, ottimista, vuole essere finanziariamente indipendente, vuole amore e affetto, odia la solitudine, è un amante appassionato che non può essere soddisfatto, fedele, a volte tempestoso, può essere insopportabile e trascurato, sa amare, ha bisogno di acquisire nuove conoscenze.

Olmo (nobiltà mentale) piacevole forma, vestiti di buon gusto, richieste modeste, tende a non perdonare errori, allegro, ama condurre, ma non obbedire, partner onesto e fedele, ama prendere decisioni per gli altri, pratico, generoso, ha un buon senso dell'umorismo.

Fico (Sensibilità) molto forte, autosufficiente, onesto, fedele, indipendente, odia le contraddizioni, quando vuole sa essere un gran lavoratore, ama la vita e gli amici, i bambini e gli animali,, ha un  grande senso dell'umorismo, talento artistico e grande intelligenza.

Abete (misterioso) gusto straordinario, cura bene lo stress, ama le cose belle, testardo, tende a curare il prossimo, si fida difficilmente degli altri, è una farfalla sociale, ama la pigrizia dopo lunghe ore impegnative sul lavoro, piuttosto modestio, talentuoso, altruista, ha tanti amici, molto affidabile.

Nocciolo (straordinario) affascinante, ha senso dell'umorismo, molto impegnativo, ma anche molto capace, sa come dare una buona impressione, combattente attivo per cause sociali e politiche, popolare, piuttosto insopportabile, onesto, perfezionista, ha un senso preciso di giudizio e si aspetta correttezza completa.

Carpino (buon gusto) di bellezza fredda, di gusto molto buono, non è egoista, rende la vita il più confortevole possibile, conduce una vita ragionevole e disciplinata, partner straordinario e ottimo genitore, cerca la gentilezza e il riconoscimento in un partner emotivo, onesto, coscienzioso.

Tiglio(dubbioso) intelligente, duro, accetta le difficoltà della vita, ma non prima di tentare di cambiare le circostanze negative in buone, odia i conflitti e lo stress, ama le vacanze e fuggire, può sembrare duro, ma è veramente dolce e tranquillo, sempre pronto a fare sacrifici per la famiglia e gli amici, ha molti talenti, ma non sempre abbastanza tempo per usarli, ha grandi qualità di leadership, è geloso a volte ma estremamente fedele.

Acero (indipendenza della mente) poco ordinario, pieni di fantasia e originalità, timido e riservato, ambizioso, orgoglioso, fiducioso, appassionato di nuove esperienze, talvolta nervoso, ha molte complessità, buona memoria, impara facilmente, vita amorosa complicata, vuole impressionare.

Quercia (coraggioso) natura robusta, coraggioso, forte, inesorabile, indipendente, sensato, non gli piace cambiare, mantiene i piedi per terra, persona di azione.

Ulivo (Saggezza) ama il sole, il calore e la gentilezza, ragionevole, equilibrato, evita l'aggressività e la violenza, è tollerante, allegro, calmo e ha ben sviluppato il senso della giustizia, sensibile, empatico, per niente geloso, ama leggere e stare in compagnia di persone sofisticate.

Pino (conciliatore) ama una compagnia simpatica, desidera la pace e l'armonia, ama aiutare gli altri, ha immaginazione attiva, ama scrivere poesie, non ama la moda, ha grande compassione, amichevole con tutti, si innamora facilmente, ma lascia  se tradito o ingannato, emotivamente flessibile e con bassa autostima, ha bisogno di affetto e rassicurazione.

Pioppo (incertezza) sembra molto decorativo, talentuoso, non molto sicuro di sé, estremamente coraggioso all’occorrenza, ha bisogno di buona volontà e un ambiente piacevole, spesso solitario, ha grande animo e natura artistica, buona organizzatore, tende ad appoggiarsi alla filosofia, affidabile in ogni situazione, prende ogni cosa sul serio.

Corniolo (Sensibilità) pieno di fascino, allegro, dotato senza egoismo, ama attirare l'attenzione, ama la vita, il movimento, i disagi e persino le complicazioni, è dipendente e indipendente, ha buon gusto, artistico, appassionato, emotivo, buono, non perdona.

Noce (Passione) inesorabile, strano e pieno di contrasti, spesso egoista, aggressivo, nobile, ha un orizzonte ampio, reazioni inaspettate, ambizione spontanea, illimitata, nessuna flessibilità, partner difficile e non comune, non sempre amato ma spesso ammirato, strategico ingegnoso, molto geloso e appassionato. Compromesso.

Salice piangente (Malinconia) ama la vita familiare, piena di speranze e sogni, attraente, molto empatico, ama tutto ciò che è bello, musicalmente incline, ama viaggiare in luoghi esotici, inquieto, capriccioso, onesto, può essere influenzato ma non vuole troppe pressioni. Ama incontrare nuove persone e la varietà è la spezia della sua vita. Ama le cose belle ed è musicalmente incline. I salici hanno un tipo di tenacia passiva e possono essere consulenti straordinariamente saggi e genitori estremamente validi che proteggono i propri cari.

Ti sei ritrovato nel tuo albero? Facci sapere nei commenti!