Curiosità

Qualcuno che manipola i sentimenti attraverso il senso di colpa non ti ama

Ti sei mai sentito responsabile della felicità di qualcun altro? Quello che stavi provando era il senso di colpa. A volte le persone usano il senso di colpa come arma per ottenere ciò che vogliono, usano questa tattica di manipolazione in numerosi modi subdoli. 

Se avete mai avuto a mettere in discussione i propri pensieri e sentimenti o hanno fatto sentire come se avessi a che fare qualcosa per mantenere la pace, si può avere il senso di colpa aveva usato contro di voi. Presta attenzione ai 5 segni di manipolazione di seguito. Qualcuno di questi ti suona familiare?

Ti danno il senso di colpa di base

Quando tieni all'altra persona o hai stretti legami affettivi con lei, potresti sentirti responsabile della sua felicità. In altre parole, esprimono indirettamente frustrazione o fastidio e senti che spetta a te risolvere il problema. 

Altri esempi di senso di colpa includono le osservazioni passive-aggressive e il trattamento del silenzio.

Mostrano vicinanza e affetto immediati

Una delle principali tattiche di manipolazione si chiama " bombardamento dell'amore ", ed è allarmantemente sottile. Potresti essere stato vittima di questo tipo di comportamento prima. Qualcuno inizierà a mostrarti affetto e adorazione travolgenti nella speranza di creare un legame immediato con te. 

Ma, ovviamente, quel legame non è genuino e in seguito lo useranno per mantenere il controllo su di te. Se non fai qualcosa che ti chiedono, ad esempio, potrebbero rispondere con "ma pensavo fossimo amici " o "pensavo che ti importasse di me".

Distorcono i fatti, o gaslight

Probabilmente hai abbastanza familiarità con il termine gaslighting In caso contrario, il gaslighting è una forma di manipolazione in cui qualcuno nega le cose che ha detto o fatto e confonde invece la tua versione della realtà con la propria, tanto da mettere in dubbio la tua stessa realtà. 

Pensalo come un ultra-mentire. Il gaslighting è tanto doloroso quanto dannoso perché spesso ci fidiamo di chi ce lo fa.

Trattengono l'affetto

Conosciuto anche come trattamento del silenzio, questa tattica di colpa ti fa sentire impotente. Questo è l'obiettivo, ovviamente. Una persona con cui potresti avere una relazione stretta diventa infelice per qualcosa. 

Quindi, invece di discutere con te, si chiudono completamente e si rifiutano di parlarti o di darti il bacio di routine mattutino prima del lavoro. È un comportamento tossico che può distruggere le relazioni.

Hanno sempre dei vincoli

Se fai qualcosa di gentile per qualcuno, dovrebbe essere senza aspettarti qualcosa in cambio. Tuttavia, con i manipolatori, c'è sempre una riga extra di caratteri piccoli che dovresti leggere prima di accettare un favore. Questi tipi di persone faranno qualcosa di carino e poi te lo terranno sopra la testa.

 Quindi, se non restituisci il favore esattamente come vorrebbero, ti rimprovereranno di farlo. Semplicemente ricordandoti tutte le cose carine che hanno fatto per te in passato. Quel tipo di colpa può farti sentire come se gli dovessi davvero qualcosa... ma non è così.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amcii!

Tags
emozionisentimentipensierisensicolpamanipolazionefelicitàcontrollare
COMMENTA