Se usi la stessa federa per settimane senza lavarla, devi cambiare questa abitudine! Anche se può sembrare comodo, rimandare il lavaggio della biancheria da letto può essere un rischio per la tua salute. Ecco sei motivi per cui dovresti evitare questa pratica.
1. La biancheria da letto non lavata diventa un rifugio per i batteri, che possono danneggiare il sistema immunitario.
Secondo un articolo di Bustle, i germi che vivono sulle federe beneficiano della mancanza di cambiamento e possono danneggiare il nostro sistema immunitario. Inoltre, altri studi hanno dimostrato che la scarsa igiene della biancheria da letto può aumentare il rischio di bronchite e altre condizioni causate da infezioni batteriche.
2. Maggiore rischio di sviluppare l'acne
Anche se ci prendiamo cura dei nostri capelli, sono esposti a sporco, olio e altre sostanze dannose per la nostra salute. Questi effetti negativi possono moltiplicarsi quando usiamo la stessa federa per diversi giorni, aumentando il rischio di acne e altri problemi della pelle.
3. Attira gli acari
Gli acari della polvere sono tra i principali nemici di un letto sporco. Il sudore e le cellule m0rte della pelle creano un ambiente ideale per la loro moltiplicazione, mettendo a rischio la salute della nostra pelle e del nostro viso. Se non cambiamo abbastanza spesso la federa, ci mettiamo in pericolo.
4. Anche i tuoi capelli ne subiscono le conseguenze
Forse non hai mai considerato l'associazione tra la tua federa e la salute dei tuoi capelli, ma la verità è che ci sono molte cose da considerare. Ad esempio, le federe in cotone possono causare doppie punte, crespo e rottura dei capelli, secondo Insider. Per evitare questi danni, è meglio utilizzare federe in tessuti diversi come la seta.
5. La tua federa sporca può aggravare le tue allergie e causare malattie
Bill Fish, co-fondatore di Tuck Sleep, una piattaforma che fornisce informazioni sulla salute del sonno, ha dichiarato a Insider che trascurare le federe può consentire alle particelle nocive di entrare nel nostro sistema respiratorio, scatenando malattie come l'asma, tra le altre.
Fish consiglia di lavare le federe in acqua calda almeno una volta alla settimana per eliminare gli allergeni e eliminare gli acari della polvere.
6. Può compromettere la qualità del sonno
Tutti gli elementi menzionati in precedenza possono contribuire alle allergie e alle difficoltà respiratorie, compromettendo direttamente la qualità del sonno e, di conseguenza, la nostra routine quotidiana. Ciò può influenzare il lavoro e le nostre interazioni con le persone che consideriamo importanti.
Per evitare questo danno, la cosa migliore è semplicemente prendersi cura dell'igiene della nostra biancheria da letto.
Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!