L’anno 2023 non è un anno casuale nella narrazione di Nostradamus, infatti secondo lo scrittore, astrologo, farmacista e speziale francese il 2023 coinciderebbe con l’inizio di una nuova era. Gli amanti dei complotti e delle cospirazioni non possono che gioire della notizia, ma anche della profezia che vedrebbe la nascita di un nuovo Ordine Mondiale.
C’è chi crede che Nostradamus abbia previsto importanti eventi storici come la Rivoluzione francese, l’ascesa al potere di Hitler e addirittura l’attentato dell’11 settembre. In realtà più che esempi di profezia avverate sembrerebbero trattarsi di “chiaroveggenza retroattiva”, cioè l’interpretazione a posteriori di frasi molto ambigue e che possono essere tradotte in molti modi diversi. Le profezie di Nostradamus non si allontanano da quelle delle sibille di Delfi o Cuma.
Una delle previsioni più inquietanti di Nostradamus per il 2023 è quella che prevede lo scoppio della Terza guerra mondiale. La previsione in realtà era stata già introdotta nel 2022, ma da conflitto mondiale, cioè ampio, si era ridotto al conflitto riconoscibile come quello tra Russia e Ucraina. Anche per questo diversi interpreti di Nostradamus non fanno riferimento alla Terza guerra mondiale come quella che vede contrapposti Russia e alleati contro la Nato, bensì quella che potrebbe scoppiare in un’altra zona calda del mondo: Taiwan.
La guerra per Taiwan comporterebbe lo scontro tra Stati Uniti e Cina, con un allargamento inevitabile ai diversi alleati.
Secondo alcune interpretazioni Nostradamus avrebbe predetto la morte di un leader e il dolore di un altro. Tra le letture delle varie profezie sembra infatti che qualcuno abbia trovato gli elementi per dichiarare possibile la morte di Vladimir Putin nel 2023 a causa di una cospirazione ai suoi danni da parte del suo stesso staff o governo. L’altro leader che potrebbe ricevere brutte notizie in ambito familiare è Joe Biden, che secondo le profezie potrebbe perdere un membro caro della sua famiglia.
Molto gettonata e molto discussa è la profezia di Nostradamus che vede protagonista un Papa. Attualmente vi sono due uomini che potrebbero corrispondere alla profezia: Benedetto XVI e Papa Francesco. Oltre a predire la morte nel 2023 di un Papa, secondo le profezie chi succederà a questo rimarrà in carica dal 2023 al 2029.
Un’altra profezia non chiarissima di Nostradamus - non che le altre lo fossero - prevederebbe l’arrivo dell’uomo su Marte. Il 2023 potrebbe così rappresentare una nuova era per la scoperta scientifica, peccato che non siano previsti viaggi dell’uomo verso Marte durante l’anno. Il messaggio non è chiaro e parla di una luce su Marte che potrebbero trattarsi di un qualche altro arrivo non umano sul pianeta rosso.
Dopotutto lo stesso Elon Musk ha già venduto i biglietti per i primi voli verso Marte, ma secondo le teorie del ricco imprenditore questo avverrà non prima del 2030.
In ultimo uno scenario che non può non piacere agli amanti delle cospirazioni e dei complotti: la nascita di un nuovo Ordine Mondiale. Questo coinciderebbe con un fuoco celeste sul palazzo reale, ovvero la morte della regina Elisabetta II. Cosa ci aspetta dal nuovo Ordine Mondiale? Una crisi della borsa nei primi mesi del 2023, un’instabilità socio-economica che porterà una guerra civile e un periodo difficile per gli Stati Uniti.