Consigli

Prima balsamo, poi shampoo: lavaggio inverso dei capelli

Tradizionalmente siamo abituati a lavare i capelli in questo modo: prima lo shampoo, poi la maschera, dopo il balsamo o il balsamo.   

Co-washing: lavati la testa senza shampoo  

Probabilmente hai già sentito parlare di questo metodo. Il suo significato è fare a meno dello shampoo e lavare i capelli esclusivamente con un balsamo per capelli, e non è necessario selezionarli comunque, ma senza siliconi e solfati nella composizione. Consigliato per capelli molto secchi e ricci.  

All'inizio sembra che questo non abbia senso. Come lavare con la crema per il viso. Come dipingere le unghie con un solvente per unghie. C'è infatti una grana razionale nel co-washing: i balsami contengono anche tensioattivi, che negli shampoo agiscono proprio per rimuovere le impurità, ma in quantità molto minori.  

È vero, questo metodo non è adatto per i capelli sottili e di tipo grasso (non importa se è completamente o solo alle radici).  

Shampoo inverso  

D'accordo sul fatto che non tutte le maschere sono convenienti da applicare DOPO lo shampoo, se, ad esempio, mirano ad accelerare la crescita dei capelli, non ha senso spalmarle sulle punte. E spalmarli sulle radici dopo aver pulito il cuoio capelluto secondo me è ridicolo.  

Si è scoperto che il lavaggio inverso è stato a lungo di tendenza. Il punto è iniziare con un balsamo e poi lavarlo via con lo shampoo. Questo metodo è perfetto per chi ha i capelli grassi. Non importa quanto siano freddi i balsami e le maschere, rimanendo sui capelli (ed è quasi impossibile lavarli via senza shampoo) distruggono la struttura, la rendono più pesante e inquinano.  

Per prima cosa applico una maschera sui capelli leggermente umidi e aspetto 15 minuti (è comodo farlo con una cuffia da doccia). Quindi lavo via tutto con il balsamo. E poi uso lo shampoo.  

Se i capelli sono molto sporchi, ripeto due volte: balsamo-shampoo-balsamo-shampoo. Se non c'è tempo, tolgo la maschera dalla partenza. Dopotutto, non devi farli ogni volta che ti lavi i capelli. Questo metodo di lavaggio aiuta a far fronte a una pulizia insufficiente dei capelli, allo stesso tempo i capelli non si seccano, non si elettrizzano e diventano più gestibili e sani.  

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!