Sotto un individuo manipolatore c'è una persona così insicura che ha bisogno almeno dell'illusione del controllo!
Nonostante tutti i discorsi che dovremmo essere sempre persone oneste e gentili, viviamo ancora in un mondo che avvantaggia le persone di cattivo carattere. Non è raro notare che le persone in posizioni di leadership in aziende, agenzie governative e persino in famiglia hanno atteggiamenti tutt'altro che encomiabili.
Stiamo parlando di quell'individuo che senza pensare toglie la sedia da sotto agli altri, che mente e agisce attivamente per vedere la sfortuna dell'altro mentre " conquista " la sua vittoria , aveva bisogno di superare gli altri, ma ha davvero ottenuto qualcosa? Non credo, ma purtroppo la vita ci dimostra che anche se “i buoni sono la maggioranza”, la minoranza dei cattivi la fa da padrone. Forse anche troppo.
Un altro tipo di persona malvagia che possiamo incontrare è il manipolatore. Questo esempio di male è uno dei peggiori, poiché si riscontra anche nelle relazioni più intime: amanti, famiglia e amicizie.
Cadere nella manipolazione di qualcun altro, è un gioco in cui la persona manipolata non ha tutto da perdere.
Potrebbe iniziare con alcuni suggerimenti che sembrano innocui, ma se in realtà hai a che fare con un manipolatore, quelle idee che ti vengono suggerite si trasformano presto in ordini. In poco tempo, inizi a capire che le tue azioni non sono più tue, ma piuttosto il risultato delle scelte che l'altra persona ha fatto per te.
E per quanto tu possa amare questo manipolatore e ci fossero buone idee dietro le sue intenzioni, essere privato della scelta di come vuoi gestire la tua vita è una sensazione spiacevole per chiunque.
Ma allora, come proteggersi da queste persone che si ostinano a voler decidere per te? Per questo, è fondamentale sapere come identificare e disarmare il manipolatore. Il primo punto è il più difficile, anche se una volta identificato il tuo obiettivo, tutto il resto si svolge molto più facilmente.
Prima di smascherare il manipolatore, una cosa deve essere chiara: sotto questa facciata di fiducia, che c'è qualcuno può influenzare c'è qualcuno così insicuro, che è facile da influenzare.
Sarai in grado di identificare il manipolatore se presti attenzione a chi nella tua cerchia sociale agisce sempre come proprietario della ragione, nei modi più subdoli o servili. Il maestro della manipolazione cercherà sempre di volgere la situazione a suo favore, quindi stai attento a quella persona che esce sempre vincitrice in qualsiasi discussione,
Il manipolatore può presentarsi in molte forme, può fare la vittima e così convincere tutti a stare al suo fianco o prendere la strada opposta e destabilizzare la vera vittima di una situazione, finché non crede che sia lei quella che ha sbagliato.
E come disarmare un manipolatore? La risposta potrebbe essere più semplice di quanto tu possa pensare! Questa persona vive di giochi mentali, di alterare la narrativa della realtà in modo che la favoriscano solo. Il modo migliore per sconfiggere un manipolatore è dimostrare che non ti innamori del loro giochetto!
Con le tue battute e i tuoi atteggiamenti, combatti contro le imposizioni del manipolatore sulla tua vita e avvisa chi ti circonda su di lui. Non chinare la testa o lasciarti ingannare e, se necessario, parla direttamente al manipolatore di ciò che hai visto sotto la sua finzione. Dopotutto, niente spezza una persona che vive cambiando la mente degli altri più che confrontarsi con la dura verità.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!