Curiosità

Perché "odi" gli altri?

  • Dici a te stesso "odio le persone" più spesso di quanto vorresti? Ma ti sei mai chiesto perché è così?...
  • Dici a te stesso "odio le persone" più spesso di quanto vorresti? Ma ti sei mai chiesto perché è così? Ecco cosa dicono gli psicologi.

    Hai grandi aspettative

    Le persone che tendono a odiare gli altri di solito hanno grandi aspettative nei confronti delle persone che li circondano. Possono essere reali e irrealistici, ma influenzano notevolmente il modo in cui guardi gli altri. 

    Ad esempio, ti aspetti che gli altri comprendano i tuoi sentimenti, pensieri, stati d'animo e percezioni. Ti aspetti che siano d'accordo con la tua opinione e che facciano le cose nel modo in cui desideri.

    Hai paura degli altri

    Hai spesso paura delle persone che sono diverse da te. Anche se raramente ti riconosci, quando qualcuno condivide prospettive, opinioni e punti di vista diversi tendi a odiare quella persona. Come mai? Perché sono diversi da te. Secondo gli psicologi, uno dei motivi per cui odiamo qualcosa o qualcuno è perché abbiamo paura delle cose/persone che sono diverse da noi. 

    Nella psicologia sociale, ognuno di noi appartiene a un gruppo che ci dà un senso di appartenenza e identità. In questo modo, quando ti senti minacciato da qualcuno che non appartiene al gruppo, cercherai sostegno nella tua comunità. In altre parole, l'odio è una specie di meccanismo di sopravvivenza.

    Hai paura di te stesso

    Quando ti senti insicuro su chi sei e non riesci ad accettare i tuoi difetti e le tue mancanze, cerchi una via d'uscita attraverso le accuse e l'odio verso gli altri. 

    Ciò che odi degli altri sono le cose di cui hai paura. Tendi a identificare con gli altri le qualità che odi di te stesso, ma non vuoi ammettere che queste siano anche le tue qualità.

    Mancanza di empatia

    L'empatia è la capacità di metterci nei panni di qualcuno. Quando abbiamo la nostra percezione di come dovrebbero essere impostate le cose, allora è difficile per noi accettare l'opinione degli altri. In tal caso non siamo in grado di sentire o capire ciò che gli altri stanno vivendo.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensieriodiarepauraaspettativemancanzaempatia
    COMMENTA