Curiosità

Perché le donne si stressano il doppio delle volte degli uomini?

Lo stress è il male moderno. Viviamo, o crediamo di vivere, in un mondo afflitto da potenziali pericoli che aspettano che abbassiamo la guardia per attaccarci. Questo genera uno stato costante di allerta che ci lascia tesi e irritati.

Tuttavia, non tutti reagiscono allo stesso modo. Lo stress nelle donne si manifesta in modo diverso ed è spesso più intenso dei sintomi dello stress negli uomini. Ci sono differenze di come sperimentare e affrontare questo stato di ansia.

Sintomi di stress nelle donne

Uomini e donne reagiscono in modo diverso allo stress, sia fisicamente che mentalmente. Cercano di controllare lo stress seguendo strategie molto diverse e comprendono anche la loro capacità di affrontare i problemi e le cose a loro modo in modi molto diversi.

1. Pensieri ricorrenti

Le donne tendono a rovesciare le cose, il che significa che hanno più pensieri. Questa tendenza peggiora lo stress e aumenta le probabilità di soffrire di depressione.

2. Tristezza e ansia

Le donne tendono a reagire più emotivamente allo stress. Questa inondazione emotiva spesso le travolge generando un senso di mancanza di controllo.

3. Somatizazione

Uno dei sintomi di stress caratteristici nelle donne è la somatizazione. Le donne riferiscono in genere più sintomi legati alla tensione e all'ansia. In realtà, non sono solo esperienze soggettive, è stato riscontrato che le donne rispondono con un aumento della frequenza cardiaca allo stress e riportano più mal di testa emotivo.

Perché le donne sottolineano di più?

Le differenze ormonali sono solo una variabile. Le differenze nel modo in cui vivete e affrontate lo stress svolgono un ruolo più importante nel vostro impatto sul benessere delle donne. 

Sintomi fisici

In molti casi, i sintomi dello stress nelle donne sono intensificati a causa dell'importanza che danno loro. In pratica, si concentrano di più su di loro, la percezione di aumenti di disagio e di insoddisfazione, chiudendo così un circolo vizioso.

Oltre le differenze nelle strategie e nei sintomi la cosa più importante è conoscere le nostre debolezze, lavorare per rafforzare e analizzare ogni situazione per rispondere nel modo più assertivo possibile.