Curiosità

Perché gli adolescenti rifiutano l'aiuto dei genitori quando cercano soluzioni ai problemi?

In primo luogo, gli adolescenti presentano un problema, quindi i genitori offrono suggerimenti e soluzioni e gli adolescenti rifiutano le loro idee e le trovano irritanti, irrilevanti o entrambe. Questi momenti sono appropriati per il collegamento con i tuoi figli, ma sono spesso interpretati male. Nella maggior parte dei casi, ciò accade perché i genitori non danno ai loro figli ciò che vogliono veramente.

Consciamente o inconsciamente, gli adolescenti adorano quanto segue:

1. Gli adolescenti hanno bisogno di qualcuno che li ascolti

Gli adolescenti, come gli adulti, possono sentirsi sollevati se esprimono semplicemente le loro preoccupazioni. Le persone che esprimono i loro problemi ad alta voce si sentono molto meglio di quelle che li tengono per sé. Questo vale per tutti i problemi, indipendentemente dalla gravità.

Quando i bambini decidono di condividere i loro problemi con i genitori, è meglio presumere che non vogliano suggerimenti o consigli, almeno non immediatamente. Lascia che ti dicano cosa li disturba.

Gli adulti possono aiutare gli adolescenti dando loro lo spazio di cui hanno bisogno. È importante che i genitori ascoltino i loro adolescenti senza interromperli e astenersi dall'aggiungere i propri pensieri alla pila che il bambino ha già in testa.

2. Gli adolescenti cercano empatia

Molte cose che disturbano gli adolescenti non possono essere risolte. I genitori non possono curare il cuore spezzato, prevenire i loro drammi sociali o fare nulla per il fatto che hanno programmato tre importanti test in un giorno. Il problema è molto peggio se ti senti completamente solo.

Gli adolescenti hanno spesso problemi che vogliono condividere, ma non con i loro amici. In quei momenti, possono rivolgersi ai loro genitori che devono ricordare che il bambino cerca solo empatia, non una soluzione ai problemi.

Affinché i genitori mostrino ulteriore solidarietà, possono chiedere ai loro figli: "Vuoi che rimanga o vuoi che ti lasci solo per un po'?" O "Posso fare qualcosa per evitare che le cose peggiorino?" invia un messaggio forte secondo cui i genitori non si preoccupano dei problemi dei loro figli e saranno lì per loro, anche quando non possono aiutare.

3. Gli adolescenti devono fidarsi di te

Sebbene sia difficile fermare i genitori, troppi suggerimenti possono far pensare al bambino che stai cercando di dirgli: "Non puoi gestirlo, ma io posso". Questo può portare al sospetto che tu non abbia abbastanza fiducia nel bambino e pensi che non possa affrontare i problemi che la vita crea per lui.

Invece di cercare di capire cosa fare di tuo figlio, incoraggialo a venire da te. Quando gli dici "Prima hai saputo affrontare tali problemi" o "È difficile, ma lo supererai", gli dai una prospettiva diversa e lo incoraggi perché in quel momento la sua autostima è danneggiata.

Gli adolescenti si sentono spesso vulnerabili, soprattutto se esposti agli adulti. In quei momenti, i commenti ben intenzionati possono sembrare critiche o lezioni.

4. Vogliono idee, non istruzioni

Quando dai a un adolescente empatia e incoraggiamento, in realtà gli stai dando ciò per cui è venuto. Se poi tuo figlio è ancora alla ricerca di una soluzione, offrigli un consiglio. Inizia chiedendogli se vuole aiutarlo a risolvere il problema. Se sì, dividi il problema in categorie: cosa può essere cambiato e cosa no.

Per la prima categoria, concentrati sulle esigenze che tuo figlio identifica e trova una soluzione insieme. Per la seconda categoria, aiutali a venire a patti con cose che non possono controllare.

Per quanto tu pensi che il tuo consiglio sia buono, è meglio tenerlo per te fino a quando ascolti tuo figlio. Quando gli adulti offrono una soluzione troppo rapidamente, non ascoltano affatto e non capiscono cosa sta attraversando il bambino. Si scopre spesso che ascoltare e capire è ciò di cui gli adolescenti hanno davvero bisogno.

Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!