Consigli

Perché dovresti consumare il miglio più spesso?

La nostra salute è preziosa e per preservarla è necessario consumare alcuni alimenti ricchi di nutrienti importanti.

Il miglio è un cereale trascurato da molti anche se ha molti benefici per la salute. Può essere utilizzato non solo per piatti salati ma anche per piatti dolci. Questo cereale iniziò ad essere coltivato in Etiopia circa 10mila anni fa, ed era noto anche ai cinesi.

Contiene numerose vitamine e minerali come le vitamine A ed E che vengono spesso utilizzate in vari prodotti cosmetici perché rallentano il processo di invecchiamento, rinforzano le unghie e sono fondamentali per capelli lucenti e sani.

Il miglio contiene anche antiossidanti e riduce l'impatto negativo dei radicali liberi. È anche ricco di vitamina B, importante per mantenere il funzionamento del cervello, ma anche per il sistema cardiovascolare e il processo digestivo.

Dei minerali nel prodotto, il magnesio è il più importante: circa 83 milligrammi di magnesio sono contenuti in 100 grammi di miglio, che è considerato il 21% del fabbisogno giornaliero. 

Insieme alle vitamine del gruppo B, il magnesio aiuta il funzionamento del sistema cardiovascolare, e aiuta anche il nostro corpo ad essere energico e attivo, e riduce anche spiacevoli spasmi muscolari. Un ulteriore vantaggio del miglio è che non contiene glutine, quindi può essere consumato da chi è sensibile al glutine.

Il miglio è considerato un carboidrato complesso che non provoca un improvviso picco di zucchero nel sangue e ti permette di rimanere sazio più a lungo, rendendolo un ottimo alimento in molte diete.

Inoltre, uno studio condotto da scienziati americani ha dimostrato che il miglio può contribuire a ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Un altro vantaggio di questo cereale è ridurre il gonfiore e stimolare la digestione.

Tuttavia, è importante non esagerare con il suo consumo perché può causare problemi al colon in grandi quantità. Ma è un ottimo alimento se consumato con moderazione. Inoltre, il miglio ha un lieve effetto diuretico che rimuove i sali dai reni e riduce il rischio di calcoli.

Il miglio viene utilizzato principalmente per fare il porridge in combinazione con frutta fresca e secca (prugne, albicocche secche), frutti di bosco e si sposa bene con noci e zucca. In altre parole, il miglio è una buona scelta per la colazione perché sazia facilmente e riduce il bisogno di consumare spuntini e dolci malsani tra un pasto e l'altro.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!