CuriositàParlare al telefono con la propria mamma è il miglior rimedio contro la tristezza

05/01/2019 - 15h

In una situazione complicata o triste , la prima cosa che facciamo generalmente è chiamare qualcuno che ci calmi e ci dia quella sensazione di pace, e spesso quella persona è nostra madre. 

Uno studio condotto dall'Università di Chicago negli Stati Uniti ha rivelato che parlare al telefono con le nostre mamme ci da la stessa sensazione di un abbraccio da parte loro.

Scorri verso il basso per saperne di più:

Per determinarlo, i ricercatori hanno analizzato il comportamento delle ragazze tra 7 e 12 anni, sottoponendole a una situazione di forte stress. E le hanno separate in gruppi; Un gruppo ha ricevuto una telefonata dalle loro madri, un altro un abbraccio da loro e il terzo gruppo ha visto un film emotivamente neutrale.

I primi due gruppi sono stati analizzati ed è stato determinato che i loro livelli di ossitocina, cioè l'ormone della felicità, erano aumentati, il che agisce come un sedativo naturale che contrasta gli effetti del cortisolo, l'ormone dello stress. E il terzo gruppo non ha subito cambiamenti nei loro livelli di ossitocina.

Se hai un problema o stai attraversando una situazione triste ora sai per certo cosa fare per sentirti meglio.

Se l'articolo ti è piaciuto, lascia un mi piace e convidilo con i tuoi amici!

Tags
telefonatatristezzarimediochiamatamammaabbracciobuonumorefelicitàossiticinaormonestressfelicità
Loading...