News

Papa Francesco, lo straziante annuncio preoccupa i fedeli di tutto il mondo

In un'intervista esclusiva all'emittente messicana N+ e anticipata su X da Valentina Alazraki, autrice del dialogo con il Pontefice, Papa Francesco ha rivelato qualcosa di davvero importante che sorprende e preoccupa i fedeli in tutto il mondo.

Mentre le voci sulle sue dimissioni si sono susseguite negli ultimi mesi a causa dei suoi problemi di salute, Francesco sembrava non essere intenzionato a lasciare il suo posto. Tuttavia, come lui stesso ha affermato, "quel pezzo di carta" - come si riferiva al suo documento di dimissioni - è già stato firmato. Ha cambiato idea?

I prossimi viaggi di Papa Francesco

Nonostante i problemi di salute affrontati quest'anno, Papa Francesco ha sottolineato di non aver mai pensato di dimettersi. Ha dichiarato che l'esempio del Papa emerito Benedetto XVI gli fa bene, ma chiede al Signore di poter dire basta ogni volta che Lui lo desidera.

Sebbene non si dimetta, come ha rivelato durante l'intervista, il Papa ha preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore a causa della grande devozione che nutre per la Vergine Salus Populi Romani e sta semplificando il rito dei funerali papali.

Secondo il resoconto della Alazraki, il Pontefice ha spiegato che "quando la vecchiaia e i limiti arrivano, è necessario prepararsi". Per questo motivo, ha incontrato il cerimoniere per semplificare i funerali papali, che saranno molto più semplici. Papa Francesco ha anche affermato che lancerà il nuovo rituale con umorismo.

Le precarie condizioni fisiche di Papa Francesco influiranno sulla sua capacità di viaggiare, tuttavia in un'altra parte dell'intervista, Bergoglio ha confermato l'invito ricevuto per recarsi in Argentina, dove lo aspetta il presidente Javier Milei. Commentando le accuse e le offese, mai replicate, rivoltegli da Milei durante la sua campagna elettorale, il Papa ha dichiarato: "Quello che si dice in campagna elettorale svanisce da solo". Il neopresidente dell'Argentina aveva affermato che "il Papa ha un'affinità con i comunisti assassini" e lo aveva definito "il rappresentante del Maligno sulla Terra".