Condizioni di salute di Papa Francesco. I dottori del Policlinico Gemelli a Roma hanno tenuto una conferenza per parlare dello stato di salute del Pontefice. “Il Papa desidera che diciamo sempre la verità”, ha dichiarato il dottor Sergio Alfieri durante il meeting.

Papa Francesco è stato ammesso lo scorso venerdì al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una bronchite che si è evoluta in polmonite bilaterale. La Santa Sede ha cancellato tutti gli eventi futuri e l’Angelus di domani non avrà luogo. I medici hanno riferito che il Papa resterà in osservazione per almeno la prossima settimana.
Papa Francesco ricoverato al Gemelli per una bronchite
I medici del Gemelli hanno poi rilasciato ulteriori dettagli sulla salute del Papa nella conferenza stampa. “Il Papa non è al momento in pericolo di vita, oggi si è recato in cappella a pregare. Soffre di una malattia cronica e a volte ha difficoltà a respirare, il che è scomodo per chiunque”, ha spiegato il dottor Alfieri.

I medici rompono il silenzio sulle condizioni di salute di Papa Francesco
Il team medico continua a monitorare la situazione e ha ridotto alcuni farmaci prescritti al Pontefice. “Ci concentreremo per superare questa fase. La determinazione del Santo Padre è forte, non si arrende facilmente”, ha aggiunto Alfieri.
Il rischio sepsi
Nonostante l'assenza di germi nel sangue, esiste un rischio di sepsi dovuto all’infezione polmonare. “C’è un rischio sepsi se i germi dovessero passare nel sangue, per ora l’infezione resta confinata ai polmoni”, ha spiegato Alfieri.
