News

OMS: "In due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato da Omicron"

Al ritmo attuale della diffusione dei casi di coronavirus, da qui a due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato dalla variante Omicron. Lo ha detto il direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge, in un briefing sull'andamento della pandemia nel Vecchio Continente.

In Alto Adige, per la prima volta dall'inizio della pandemia, i nuovi casi Covid superano soglia 3mila. Nelle ultime 24 ore sono infatti stati registrati 3.039 nuovi casi (190 tramite 1.288 pcr e 2.849 tramite 19.097 test antigenici). L'incidenza sfora per la prima volta quota 2mila e ammonta ora a 2.154 (+323). Resta stabile il numero dei ricoveri: 18 in terapia intensiva (+0), 77 nei normali reparti (-2) e 58 nelle cliniche private (+2). Sono stati dichiarati guariti 642 altoatesini. Sono due i nuovi decessi, un uomo e una donna ottantenni.

La Lombardia va verso la zona arancione? "La direzione è sicuramente quella, speriamo di riuscire a fermarci prima": è la risposta del presidente Attilio Fontana, che sottolinea come sia difficile fare previsioni "perché con la variante Omicron la situazione è completamente diversa rispetto a prima". E poi aggiunge: "Continueremo a insistere sulle vaccinazioni. Siamo la Regione che vaccina di più, proseguiamo in questa direzione".

A livello nazionale il tasso di occupazione di posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti sale di 2 punti raggiungendo il 26% e, in 24 ore, il tasso cresce in 5 Regioni. Lo rende noto Agenas con i dati del 10 gennaio. Il tasso di occupazione continua a salire in Valle d'Aosta, dove arriva al 46% e con +3% la Liguria raggiunge il 39%.