Quarta ondata “La Omicron silente da luglio”. Scoperto il primo caso in Italia Omicron è in Italia. Un cittadino campano rientrato dal Mozambico, e vaccinato con doppia dose, è risultato positivo ieri: l’analisi genomica del suo tampone, effettuata dall’ospedale Sacco di Milano, ha individuato la variante B.1.1.529.
L’uomo è un dipendente di un’azienda internazionale, è in buone condizioni di salute, ed è stato messo in isolamento. Anche i cinque componenti della famiglia sono risultati positivi al tampone, fortunatamente sono tutti in buone condizioni di salute al momento sono tutti in isolamento.
Sono già programmati i traciamenti su i campioni per identificare tutte le persone che sono state a contatto con l'uomo e i componenti della sua famiglia.
La variante è risultata già presente dal mese di luglio nei paesi sudafricani in maniera silente. A peggiorare questa situazione in Sudafrica è la scarsità di approvigionamento di dosi vaccinali e la poca sensibilità del governo nel incentivare la campagna stessa.
Si attende di decifrare quanto le due dosi di vaccino siano veramente efficace per far fronte a questa variante, confortanti speranze su questo, sono date dal buono stato di salute dell'individuo contagiato e dei suoi familiari.