Il governo ha chiarito quando arriva e a quanto ammonta la multa in merito all’obbligo vaccinale per gli over 50, specificando che bisognerà pagare 100 euro una tantum a partire dal primo febbraio. Dall’approvazione del decreto Covid, infatti, in molti si chiedono quando scattano le multe per gli over 50 non vaccinati, lavoratori e non. Per questo, Palazzo Chigi ha deciso di chiarire con una nota.
L’obbligo vaccinale per gli over 50 scatta da subito, poiché le norme che lo prevedono entreranno in vigore il giorno successivo alla pubblicazione del decreto-legge nella Gazzetta Ufficiale. L’obbligo sarà valido fino al 15 giugno 2022. Fonti di Palazzo Chigi, come riporta Ansa, hanno ricordato che è previsto che la vaccinazione possa essere omessa o differita in presenza di specifiche condizioni cliniche che rendano la vaccinazione stessa non indicata.
I motivi di salute per ottenere l’esenzione dal vaccino dovranno essere attestati dal medico di medicina generale e poi valutate dall’azienda sanitaria territorialmente competente che rilascerà una certificazione di esenzione alla vaccinazione.