Nuovo Dpcm: A Natale, Santo Stefano e Capodanno vietati spostamenti tra un comune e l'altro. Cronaca

Nuovo Dpcm: A Natale, Santo Stefano e Capodanno vietati spostamenti tra un comune e l'altro.

Giuseppe Conte in conferenza stampa a palazzo Chigi spiega le misure anti Covid per le festività natalizie contenute nel nuovo Dpcm. "Sarà un Natale diverso, ma non meno autentico".

"Occorre impegno ed attenzione e continuare su questa strada. Nel giro di un mese abbiamo riportato l'indice di contagio sotto l'1. Attualmente l'Rt è al 0,91. Continuando in questo modo è ragionevole prevedere che nel giro di un paio di settimane tutte regioni gialle: un risultato davvero significativo". "Stiamo evitando lockdown generalizzato che sarebbe stato molto penalizzante sia in termini economici che sociali. I risultati ci confortano ma non possiamo abbassare la guardia". "Ci si potrà sempre spostare per motivi di lavoro, salute o casi di necessità", ha precisato. Quindi, ha confermato che "dal 21 al 6 saranno vietati tutti gli spostamenti da una regione all'altra, anche per raggiungere le seconde case. Nei giorni 25, 26 dicembre e 1 gennaio vietati anche gli spostamenti da un comune all'altro".

Per questo motivo dobbiamo portare avanti un piano di ulteriori misure restrittive. La strada è ancora lunga, dobbiamo evitare la terza ondata", ha affermato. Dal 4 dicembre al 6 gennaio saranno sospesi gli impianti di sci e le crociere. Chi va all'estero dal 21 al 6, inoltre, al ritorno dovrà sottoporsi a un periodo di quarantena. Conte, incalzato dalle domande dei cronisti, ha affrontato molti argomenti dell'agenda politica nazionale e internazionale. "Nell'area gialla bar ristoranti e pizzerie resteranno aperti a pranzo sempre, anche a Natale e Santo Stefano.

Tags
Dpcmvacanzeregionecontecoronavirusspostamentinatale.capodannosanto stefanoscuola