Curiosità

Nuove ricerche dicono che le persone sarcastiche sono più intelligenti, più sensuali e più di successo

Il sarcasmo può essere preso nel modo sbagliato, e non è per tutti. Tuttavia, in alcuni casi,  può aiutare le relazioni (almeno con coloro che ricevono bene il sarcasmo), aumentare la creatività o addirittura innescare un nuovo amore.

Tendiamo a caratterizzare le persone sarcastiche come degli stronzi, ma si scopre che è un tratto evolutivo importante. I biologi evoluzionisti sostengono che la socialità è ciò che ha reso gli esseri umani una specie di successo. Siamo padroni di ciò che gli antropologi e gli altri chiamano "intelligenza sociale". Riconosciamo e teniamo traccia di centinaia di relazioni e possiamo distinguere tra nemici e amici.

La neurologa Katherine Rankin, della Università di San Francisco, pensa che gli umani abbiano usato il sarcasmo come strumento di sopravvivenza nella creazione di relazioni e svolto un ruolo significativo nell'interazione sociale. Potrebbe essere positivamente divertente, serio, noioso o negativamente cattivo.

Il dottor Rankin e molti altri credono che il sarcasmo sia stato creato e interpretato nella regione del cervello paraippocampale del cervello, che è dove tutta la nostra intelligenza sociale è radicata. Le persone con demenza, o ferite alla testa in quella zona, spesso perdono la capacità di avere il sarcasmo e quindi non rispondono in modi socialmente appropriati.

I ricercatori hanno notato che il sarcasmo era probabilmente una parte enorme della creazione della civiltà umana. Non possiamo tornare indietro nel tempo e guardare, quindi è difficile saperlo con certezza. Ma possiamo vedere come il sarcasmo è percepito oggi e avere una buona idea dei suoi usi a quei tempi.

Il ricercatore francese Nicolas Gueguen ha studiato 60 donne di età compresa tra i 20 e i 26 anni che non si sono rese conto inizialmente che fosse fatto loro uno studio. Le donne sono state esposte d un uomo moderatamente sarcastico e un uomo piuttosto semplice e un po' blando. Le donne hanno trovato quello sarcastico più attraente.

Non solo, ma un altro studio ha scoperto che le persone che riescono ad accettare ed avere sarcasmo hanno maggiori probabilità di avere successo. Uno studio ha esaminato 375 studenti di ingegneria. È stato chiesto loro di fingere di essere clienti e ascoltare le interazioni con gli agenti del servizio clienti. Alcune conversazioni erano neutre mentre altre erano ostili. Gli studenti che sono stati sottoposti a conversazioni che hanno avuto un po' di ombra hanno proposto tecniche di problem solving migliori rispetto all'ascolto di agenti di servizio clienti dolci o del tutto mediocri. A quanto pare, un certo livello di rabbia aiuta a mantenere le persone focalizzate sulle priorità e le spinge a lavorare di più su altri compiti.

Uno studio recente mostra anche che le organizzazioni in cui le persone non esprimono le loro frustrazioni possono essere altrettanto dannose di quelle in cui si esagera. I ricercatori suggeriscono che mentre la rabbia di fondo aiutava a focalizzare gli studenti, l'umorismo intrinseco del sarcasmo aiutava a compensare il danno che la rabbia può fare.

Avere la capacità di essere sarcastico e leggere il sarcasmo può creare e mantenere relazioni quando entrambe le parti sono sulla stessa onda. Ma potrebbe rovinare le relazioni quando anche una sola parte non capisce la lingua. Quindi anche se sembra che ci siano risultati positivi con il sarcasmo, meglio stare attenti ad usare questo tratto evolutivo.