Recenti ondate di freddo hanno portato forti temporali in Italia, provocando significativi disagi nelle aree colpite. Un'intensa perturbazione ha colpito il paese, influenzando la circolazione su strada e ferrovia e causando l'esondazione di corsi d'acqua.
Potente nubifragio in Italia: è allerta
L'Italia sta affrontando un severo nubifragio che ha sommerso diverse città. Strade e veicoli sono danneggiati e ci sono stati notevoli ritardi nei servizi ferroviari. Un particolare stato di allerta è stato dichiarato in una città dove i corsi d'acqua hanno esondato, sommergendola. L'amministrazione locale ha esortato i residenti a rimanere in casa, evitare l’uso delle auto e rifugiarsi ai piani alti se vicini ai corsi d’acqua.
Maltempo a Bologna, allerta massima
Bologna è stata gravemente colpita dal maltempo, registrando circa 80 millimetri di pioggia in soli quattro ore, causando vasti allagamenti. Le strade più importanti, compresa via Saffi e altre arterie principali del centro, sono state chiuse a causa delle inondazioni. In diverse zone si è interrotta anche la corrente elettrica. A seguito di infiltrazioni, è stato necessario evacuare il cinema Modernissimo in centro città. Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha fatto appello sui social affinché i cittadini non uscissero di casa e seguissero le indicazioni di sicurezza, compreso l'uso limitato dei veicoli e la ricerca di rifugi elevati.