Una grande novità attende gli italiani: il governo ha annunciato un bonus mensile di 850 euro che sarà introdotto a partire dal 1 gennaio 2025. Ci sono specifici requisiti da soddisfare per poter accedere a questa nuova misura.
Nuovo bonus di 850 euro mensili: ecco a chi spetta
Il target principale di questa iniziativa sono gli anziani. Per qualificarsi, gli interessati dovranno avere almeno 80 anni e un Isee entro i 6mila euro. Questi criteri selezioneranno in modo specifico il gruppo di beneficiari.
Il bonus sarà destinato a coloro che presentano un livello gravissimo di bisogno assistenziale. Questa categoria sarà definita dall'Inps e una commissione speciale del ministero del Lavoro.
Sarà necessario essere già titolari dell’indennità di accompagnamento o soddisfare i requisiti per ottenerla. La somma totale che un beneficiario potrà ricevere mensilmente è di 1.381 euro, combinando il nuovo bonus e l'indennità di accompagnamento (531,76 euro).
I fondi ricevuti dovranno essere utilizzati per remunerare il lavoro di cura e assistenza, sia attraverso l’impiego di lavoratori domestici che rispettano i contratti collettivi nazionali di settore, sia tramite l’acquisto di servizi di assistenza sociale non residenziale da imprese qualificate.
L'uso improprio dei fondi potrebbe portare alla revoca del bonus e alla richiesta di restituzione delle somme indebitamente percepite.