Tutti noi conosciamo l’importanza che la psicologia contemporanea attribuisce ai sogni. Non solo perché fungono da esca all’interno del nostro subconscio, ma anche perché, in effetti, sono in grado di rivelare gli impulsi che spingono gli individui ad agire.
Tuttavia, secondo uno studio recente, il ruolo che svolgono i sogni nella nostra vita quotidiana potrebbe essere molto più importante di quanto pensassimo all’inizio. Proprio così, parlare di alcuni sogni potrebbe aiutarci a guardare i nostri problemi da una prospettiva diversa e a risolverli.
Ma che cosa accade quando raccontiamo a tutti i nostri sogni? Bene, il nostro subconscio diventa consapevole di alcuni impulsi, confondendo il nostro orizzonte di significato e spingendoci a prendere decisioni sbagliate.
Vale a dire che potremmo entrare in uno stato di paranoia che annebbia la nostra capacità di fidarci di noi stessi e ci conduce perfino a soffrire di gravi disturbi del sonno come la narcolessia. Secondo la scienza, talvolta è preferibile tacere e non sfidare i nostri demoni interiori.
a LEGGI TUTTO