Cronaca

È morta Elena Fanchini, l'ex sciatrice della nazionale italiana era malata di tumore: aveva 37 anni

Elena Fanchini è morta a 37 anni. Lutto nel mondo dello sci italiano. L'ex discesista della nazionale italiana, medaglia d'argento ai Mondiali di Bormio nel 2005, lottava da tempo con un tumore. È deceduta nella sua casa di Brescia.

Nata il 30 aprile del 1985 a Lovere, era la più grande di tre sorelle (Nadia e Sabrina), anche loro atlete di alto livello dello sci italiano. Oltre all'argento ai Mondiali nella discesa libera, vanta due vittorie di Coppa del Mondo sempre nella stessa specialità. Recentemente, la campionessa azzurra Sofia Goggia le aveva dedicato una vittoria in discesa libera a Cortina. «Eli è per te» le parole dell'olimpionica. E Elena Fanchini le aveva risposto: «Quel pettorale rosso mi ha regalato un sorriso»

La sua vita era cambiata nel 2017, quando i medici le hanno detto che si era ammalata di tumore. Lo aveva annunciato alla vigilia dei Giochi invernali di Pyeongchang 2018, ai quali aveva dovuto rinunciare proprio a causa della malattia. Era riuscita a vincerlo una volta, tornando anche a gareggiare. Sui social ha raccontato le operazioni e il suo sostegno all'Airc, la fondazione per la ricerca sul cancro. La scorsa estate il male si è ripresentato.

«Sono arrivata a questa decisione con molta sofferenza, avrei voluto concludere diversamente la mia carriera», spiegò nell'aprile del 2020 Elena Fanchini annunciando il ritiro all'attività agonistica insieme alla sorella Nadia. La sciatrice era tornata alle competizioni dopo aver sconfitto il tumore nel 2018. Ma il brutto male si ripresentò. «Sono consapevole che, fisicamente e mentalmente, non posso tornare a gareggiare in Coppa del Mondo. Mi mancherà tantissimo lo sci e tutto il suo contorno. Ringrazio la mia famiglia, la Federazione, le Fiamme Gialle, gli sponsor e i miei meravigliosi tifosi. Vi abbraccio!».