Miss Italia 2023: il dramma delle concorrenti
“Miss Italia” 2023. Si è conclusa la recente edizione del concorso di bellezza, che dopo circa dodici anni è tornato a Salsomaggiore Terme. Durante l'evento, però, alcune partecipanti hanno rivelato il proprio dramma. Le loro dichiarazioni hanno sorpreso tutti.
“Miss Italia” 2023, la vincitrice
La nuova edizione di “Miss Italia”, che si è tenuta nuovamente a Salsomaggiore Terme dopo circa dodici anni, è stata vinta da Francesca Bergesio, miss Piemonte. La fascia torna quindi in Piemonte dopo le vittorie di Edelfa Chiara Masciotta e Cristina Chiabotto. Francesca ha trionfato superando Veronica Lasagna (Miss Lombardia) e Siria Pozzi (Miss Sardegna). Ora avrà l'onore di rappresentare la bellezza italiana nel nostro paese e nel mondo. L'appuntamento con Miss Italia sarà l'anno prossimo.
Il lato tragico della manifestazione
Durante l'evento, Vera Slepoj, psicoterapeuta in giuria con il compito di valutare la personalità delle concorrenti, ha ascoltato le testimonianze delle ragazze. Alcune di loro hanno rivelato il loro dramma. Le loro parole hanno sconvolto Vera. “Siamo tornati agli anni del dopoguerra, quando le ragazze di provincia, prive di altre qualità oltre alla loro bellezza e intelligenza, venivano a Salsomaggiore per liberarsi dalle limitazioni familiari e sociali e diventare indipendenti”, ha raccontato la psicoterapeuta a La Stampa.
Le confessioni delle concorrenti
La Stampa ha riportato la testimonianza di Vera Slepoj, psicoterapeuta presente nella giuria di Miss Italia 2023. “Delle 220 ragazze prefinaliste, molte hanno riferito di aver subito violenze e abusi”, ha affermato Vera. La psicoterapeuta ha poi aggiunto: “Ho ascoltato le loro storie di violenza e sopraffazione maschile. Come se l'Italia fosse precipitata in un abisso in pochi anni”. Tra di loro c'è la concorrente che è fuggita da un fidanzato violento, quella che ha subito abusi in un orfanotrofio prima di essere adottata, quella che è stata bullizzata a scuola per la sua bellezza e quella a cui è stato chiesto un "favore" in cambio di un lavoro. C'è persino chi ha litigato con il fratello per partecipare al concorso: “Mio fratello non mi parla più da quando ho deciso di venire a Salsomaggiore. Per lui è una vergogna che io mostri il mio corpo“.