News

Meteo, tornano sole e caldo sull'Italia: ecco dove e quando

  • L'instabilità meteorologica persiste in Italia. Nonostante un breve periodo invernale, è previsto un ritorno di sole e calore, sebbene non in tutto il territorio nazionale.

    Ciò è causato da un ciclone extratropicale in rapida evoluzione sull'Atlantico, che porterà cambiamenti significativi nella circolazione atmosferica.

    Previsioni meteo per l'Italia: ritorno di sole e temperature elevate

    Il maltempo che ha portato piogge torrenziali e nevicate, anche a quote basse e localmente in pianura, sta lentamente spostandosi. In seguito, assisteremo a un cambiamento radicale a causa di un ciclone extratropicale in rapida intensificazione sull'Atlantico che modificherà la circolazione atmosferica.

    iDi conseguenza, mentre l'Europa settentrionale dovrà affrontare forti venti e perturbazioni, il bacino del Mediterraneo sperimentarà un temporaneo aumento dell'anticiclone che sposterà rapidamente l'aria fredda lontano dall'Italia. Il sole tornerà e le temperature aumenteranno.

    Le previsioni odierne

    Al nord predominerà il sole con un aumento progressivo delle nuvole nella seconda parte della giornata sopra la Liguria, ma senza fenomeni temporaleschi. Al centro, il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato ovunque.

    Al sud, si noterà una variabilità residua al mattino tra Molise e Puglia con qualche pioggia isolata che si attenuerà rapidamente, mentre sarà stabile e prevalentemente soleggiato in altre zone. Le temperature rimarranno stabili o aumenteranno leggermente sia nei valori massimi che minimi, ma ancora con gelate in pianura al nord e nelle valli centrali. I venti settentrionali saranno ancora intensi al sud.

    Le previsioni di domani

    Al nord ci sarà nuvolosità con qualche leggera pioggia sulla Liguria. Al centro, nuvolosità sull'alta Toscana ma con bassa probabilità di fenomeni temporaleschi.

    Al sud, solo qualche disturbo minore sulla Sicilia, mentre il tempo sarà soleggiato altrove. Le temperature subiranno un lieve aumento, sia nei valori massimi che in quelli minimi, soprattutto nelle regioni del Tirreno. I venti meridionali saranno ancora intensi sui bacini occidentali e i mari mosso.

    Tags
    TAG da inserire...
    COMMENTA